“Non è Natale senza panettone” non lo dicono più solo gli italiani. Perfino nel Regno Unito le vendite del panettone hanno superato quelle del pudding, classico dolce natalizio inglese, arrivando addirittura a esaurire le scorte dei negozi.
Da qualche anno il panettone sta vivendo un momento di inaspettata popolarità: ormai sdoganato tutto l’anno, pasticceri e perfino chef fanno a gara nel proporne versioni sempre più ardite o distillare l’essenza della perfezione da quelle classiche.
Noi abbiamo fatto del nostro meglio per proporvi dieci panettoni artigianali per il Natale 2016. Fare una cernita esaustiva di tutti quelli disponibili sul mercato era difficile, e ancora più difficile decidere quali meritavano di finire nella nostra lista. Attenzione: è possibile che alcuni di loro abbiano - momentaneamente o meno - esaurito le scorte. Segnateveli per il prossimo anno.
Avete altri consigli? Scriveteceli sulla nostra pagina Facebook.
Pasticceria Veneto, Brescia
Il maestro Iginio Massari non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno i suoi lievitati. Oltre al panettone, il maestro indiscusso della pasticceria italiana sforna a ogni Natale i pandori - classici e sfogliati - per quelli che "uvetta e canditi proprio no".
Qui per informazioni e acquisto.
Pasticceria Pepe, Sant'Egidio del Monte Albino (SA)
Il vincitore del concorso 2016 di Gazza Golosa, una delle competizioni più accreditate del settore. Oltre al pluripremiato panettone classico meritano le versioni alternative, 16 quest'anno, partorite dalla fantasia dell'eclettico Alfonso Pepe , limoncello in primis.
Qui per informazioni e acquisto.
Panettone al Mais Corvino
Vi abbiamo già parlato del bel progetto di Carlo Maria Recchia per riscoprire il mais corvino, un cereale "dimenticato" dalle straordinarie proprietà nutrizionali (contiene molte vitamine e tanti antiossidanti) e dal sapore parecchio interessante. Per il Natale 2016 vale la pena provare il suo panettone, impastato con farina di mais corvino al 40%, birra Crow al posto dell'acqua e mela e zenzero candito.
Per acquisto e informazioni scrivere a info@maiscorvino.it.
Pavé, Milano
I panettoni rock 'n roll della pasticceria milanese Pavé ci piacciono. E ci piacciono ancora di più perché disponibili - sia nella versione classica che in quella al cioccolato - in "piccole" porzioni da 500 grammi. Per coppie che non vogliono condividerlo con i parenti, o single molto affamati - e incuranti delle calorie. Da abbinare alla borsa o alla t-shirt Sex, love & panettone.
Qui per informazioni e acquisto.
Tiri 1957, Acerenza (PZ)
Con due vittorie su quattro edizioni al concorso di Gazza Golosa, Vincenzo Tiri conferma il ruolo sempre più importante del Sud nel continuare, innovare e perfezionare la tradizione ialiana dei panettoni. Dalla pasticceria di famiglia ad Acerenza sforna un panettone classico da applausi, ma riesce sempre a stupire con le sperimentazioni come quella (ottima) all'olio.
Qui per informazioni e acquisto.
Focaccia della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (PR)
Non chiamatela panettone. La pasticceria Tabiano, guidata da Claudio Gatti, è famosa soprattutto per la Focaccia, un lievitato simile a panettone e colomba per forma, lievitazione e ingredienti, ma che da loro si distingue per un particolare non indifferente: la quantità molto inferiore di grassi (11,3% contro 16% - e oltre). Disponibili molte varianti, dalla Focaccia ai Grani Antichi a quella al Tè Verde o alla Birra.
Qui per informazioni e acquisto.
Andrea Tortora, AT | Patissier
Il giovane (classe 1986) Andrea Tortora, pasticciere al St. Hubertus Rosa Alpina, quest'anno è stato migliore pastry chef per il Gambero Rosso e quellomigliore chef Pasticciere per Identità Golose. Il suo panettone non poteva che essere un piccolo capolavoro impeccabilmente cesellato, che viene venduto in una bella latta firmata dall’illustratore Gio Pastori.
Qui per informazioni e acquisto.
Cuor di Panettone, Pasticceria Giotto - Padova
I panettoni della pasticceria Giotto, nata all'interno del carcere di Padova, sono tra i più famosi (e apprezzati) d'Italia. Una storia di riscatto sociale che quest'anno diventa ancora più bella, grazie alle "edizioni" speciali con cui la Cooperativa contribuisce a diverse cause. Noi consigliamo il Panettone Albicocca, Pesca e Lavanda, con cui potete contribuire ai lavori di ricostruzione del Centro Italia terremotato.
Qui per informazioni e acquisto.
Panolio, Pasticceria Vignola - Solofrà (AV)
La pasticceria Vignola - già punto di riferimento per la qualità dei suoi panettoni, sia quelli classici che quelli creativi - ha lanciato il PanOlio, prodotto senza burro e solo con Olio Extravergine Monovarietale Ravece Biologico Irpino DOP. Perfetto per intolleranti ai latticini e vegani.
Qui per informazioni e acquisto.