La settima edizione di Parabere Forum si è svolta in uno speciale evento online, in diretta da Parigi, Sydney e Buenos Aires, il 26 settembre, ed è stata dedicata al tema della "community", la comunità.
La conferenza di quest'anno, organizzata dalla giornalista Maria Canabal, ha fornito un diverso tipo di spazio di incontro, poiché le leader femminili del settore si sono incontrate online per esplorare il senso di comunità nel cibo in un momento in cui questo concetto non è mai stato così importante. "Non sono mai stata così orgogliosa delle donne della nostra famiglia Parabere", ha affermato Canabal, aprendo la conferenza al pubblico online di 30 Paesi diversi.
L'evento è stato anche l'occasione per lanciare il secondo libro di saggi di Parabere, "ENCORE - Inspiring Ways with Leftovers, from 100 Thoughtful Cooks". Per ogni copia venduta, verranno devoluti 5 euro a Parabere. Le copie sono disponibili sul sito web del Forum Parabere.
Ecco qui di seguito i principali highlights di Parabere Forum 2021.
Valorizzare le aziende agricole e gli agricoltori
Palisa Anderson (foto a destra) - chef, agricoltrice, presentatrice televisiva, scrittrice e proprietaria del gruppo di ristoranti Chat Thai - ha parlato con l'editor e direttrice degli eventi Joanna Savill (foto a sinistra), collegata dalla sua casa sulla costa orientale dell'Australia, sull'importanza di connettersi con la terra. La chef diventata agricoltore si occupa di 107 acri di terra appena a nord di Byron Bay a Boon Luck Farm. Anderson ha evidenziato la capacità - in via di estinzione - di fare agricoltura nelle piccole fattorie.
"Ci sono così tanti chef, cuochi e ristoranti, ma le fattorie stanno effettivamente scomparendo. Ci sono sempre meno agricoltori su piccola scala", ha detto mentre esortava la comunità a chiedersi come viene coltivato il loro cibo, mentre visitava i loro agricoltori locali e osservando la biodiversità della natura. Ha offerto i seguenti consigli:
- Assicurati di acquistare cibo da persone con cui puoi parlare, chiedi loro: "Posso venire a visitare la tua fattoria?"
- Guardati intorno alla fattoria; ci sono insetti? Ci sono formiche? Ci sono impollinatori? Com'è sotto gli alberi, è morto? C'è del pacciame? C'è vita?
- Scopri come appare il terreno quando guidi lungo l'autostrada, tutto è morto... com'è il territorio che ti circonda, ci sono erbacce? La natura non ama solo l'erba, la natura è biodiversità.
"C'è una comunità nel suolo, ed è una comunità davvero importante", ha concluso.
Costruire un senso di comunità attraverso un bar
Poi, la chef, imprenditrice e attivista alimentare Narda Lepes (nella foto all'estrema destra) ha presentato la sua amica Inés De los Santos (nella foto al centro), una pluripremiata barista, imprenditrice, che si definisce "nerd delle bevande" e proprietaria di Orilla e Cocinchina, un bar che ha aperto durante la pandemia.
Inés attribuisce grande importanza alla comunità e al lavoro con le donne e di conseguenza ha formato e ispirato la nuova generazione di baristi argentini.
“Tutto ciò che ho imparato in passato sono stati i miei strumenti e le mie armi per svilupparmi e per superare questi tempi difficili. Quello era il momento per farlo, per costruire una squadra, per fare qualsiasi progetto che fosse nelle nostre teste", ha detto.
Nutrire la comunità
Da Parigi, e dalla riva sinistra della Senna, la panettiera Apollonia Poilâne è stata raggiunta dallo chef Maxime Bonnabry Duval (a destra), resident chef al Refettorio Paris, e Soizic Marceau (a sinistra).
Insieme alla comunità dei ristoranti di Parigi, sono riusciti a portare 175000 pasti alle persone bisognose durante il lockdown.
“Era molto importante assicurarci che i pasti che stavamo consegnando fossero adeguati: non panini, ma piatti creati ad hoc, figli della cooperazione tra il Refettorio e la comunità dei ristoranti; era importante che la qualità non venisse compromessa - ed è questo che fa la differenza tra la comunità e la buona volontà».
Ispirare la futura generazione di chef donne
Infine, Maria Canabal e Paolo Passoni, di S.Pellegrino, hanno parlato delle disparità di genere e del ruolo della S.Pellegrino Young Chef Academy nell'aiutare ad aumentare la visibilità delle chef donne nel settore, in una conversazione moderata da Tom Jenkins di Fine Dining Lovers.
Passoni ha ricordato che nella competizione mondiale per trovare la futura generazione di giovani chef, lanciata nel 2015, la presenza femminile in semifinale è passata dal 9% al 27% dell'edizione attuale.
Infine, è stata annunciata la notizia che il Parabere Forum 2022 si terrà a Palma di Maiorca.