La pasta frolla è una delle preparazioni culinarie di base, un impasto facile da realizzare che che ogni appassionato di cucina dovrebbe saper padroneggiare, perché permette di realizzare innumerevoli ricette dolci e salate. Per crostate e torte salate davvero irresistibili, vi consigliamo di preparare una frolla fatta in casa: una volta provata, sarà difficile tornare a quella industriale.
Uno degli ingredienti principali di questo impasto è il burro, che lo rende particolarmente ricco e… tutt’altro che light! Niente paura, è possibile preparare una pasta frolla senza burro, perfetta per chi ha voglia di evitare questo ingrediente, una frolla più leggera e adatta a chi è intollerante al lattosio. L’ingrediente jolly in questo caso sarà l'olio!
Segui i nostri consigli per preparare una deliziosa pasta frolla senza burro.
La ricetta della pasta frolla dolce senza burro
Perfetta per preparare crostate, dolcetti e biscotti, la pasta frolla dolce è davvero facile da preparare. Ecco la ricetta da seguire per farla a casa!
Ingredienti
- 300 g di farina
- 90 ml di olio di semi
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- la scorza di 1/2 limone grattugiata
- 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola, montate lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete un po’ alla volta l’olio di semi e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti usando una forchetta.
Continuate a impastare con le mani fino a ottenere un impasto compatto. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate a impastare con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Formate un panetto piatto (questo vi aiuterà a stendere la frolla in seguito), avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
Come utilizzare la pasta frolla dolce? Ecco la nostra ricetta della crostata alla marmellata 100% senza burro.
La ricetta della pasta frolla salata senza burro
Ecco la ricetta passo passo da seguire per preparare in casa la pasta frolla salata, perfetta per preparare delle ottime quiche o tortini di verdure.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100 g di olio di semi
- 2 tuorli d'uovo
- 5 cl di acqua fredda
Preparazione
Mettete la farina sul piano di lavoro, aggiungete il sale e fate un pozzo al centro della fontana.
Aggiungete il tuorlo d'uovo al centro e iniziate a mescolare con le mani. Unite l’olio di semi e l’acqua. Impastate velocemente per amalgamare bene gli ingredienti.
Quando l'impasto sarà liscio e compatto, formate un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
La pasta frolla salata può essere usata come base per fare delle deliziose torte salate, sempre diverse e appetitose. Ecco le nostre migliori ricette.
Consigli per la preparazione e la cottura
La ricetta della pasta frolla è semplice da preparare. Tuttavia, come per ogni ricetta tradizionale, ci sono dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di preparare una frolla senza burro perfetta, dolce o salata che sia! Ecco i nostri consigli.
Per cominciare, scegliete e usate sempre degli ingredienti freschi e di qualità, che dovranno essere usati a temperatura ambiente.
Alcuni pasticceri consigliano di aggiungere qualche goccia di limone o aceto all’impasto, per renderlo molto croccante. Potete provare, ma attenzione però a non esagerare, altrimenti la frolla potrebbe avere un retrogusto acido.
Non impastate troppo a lungo l’impasto: quando diventa omogeneo e liscio, potete smettere di lavorarlo. Una volta pronto, rispettate il tempo di riposo di un'ora, che renderà la vostra pasta frolla più omogenea ed elastica.
Dopo aver rispettato il tempo di riposo, vi consigliamo di precuocere la vostra pasta sfoglia alla cieca per 10 minuti prima di farcirla. Questo passaggio è fondamentale affinché l'impasto non si ammorbidisca troppo durante la cottura. Stendete la pasta frolla su carta da forno aiutandovi con un mattarello. Non dimenticare di bucherellare il fondo della torta con una forchetta, per evitare che l'impasto si gonfi.
Trasferitela in una tortiera e copritela con dei fagioli secchi. Preriscaldate il forno a 180°-200°C e precuocete per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, la frolla sarà pronta per essere farcita con gli ingredienti che desiderate, per preparare una deliziosa torta salata o dolce.
Se avete intenzione di farcire la torta con ingredienti un po' "liquidi" o che rilasceranno acqua durante la cottura (come la frutta fresca, ad esempio), spennellate il fondo della torta con dell’albume, in modo da proteggerlo.
Infine, sappiate che la pasta frolla si può conservare per un massimo di 72 ore (cioè 3 giorni) in frigorifero.
Leggi anche: Pasta sfoglia VS pasta brisée: differenze e come usarle