Mermaid food e pumpkin spice-mania: sono solo alcuni degli orribili food trend che negli ultimi anni hanno rappresentato dei veri e propri incubi per noi. Di tutte le tendenze alimentari che vanno e vengono, ce ne sono alcune che non vediamo l'ora di vederle andare via.
Ecco qui di seguito una carrellata dei peggiori food trend che noi del quartier generale di Fine Dining Lovers speriamo di lasciarci alle spalle nel 2020. Ricominciamo da capo, e che possano riposare in pace.
1. Açaí bowls
Açaì, la super bacca, ha iniziato la sua vita nelle foreste pluviali del Sud America, ma ha trovato una nuova strada sui social media, guidata da millenials attenti alla salute. L'açaì viene indubbiamente preso in considerazione per i suoi benefici per la salute, ma potreste stare meglio limitandovi a semplici frullati di açaì in un bicchiere, piuttosto che alle bowls instagrammabili, che possono essere facilmente sovraccaricate di zuccheri aggiunti e calorie.
2. Rainbow, unicorn, mermaid food
In principio era l'arcobaleno, poi è arrivato l'unicorno con le sue tonalità pastello. In qualche modo l'unicorno è finito per essere spolverato di glitter, che lo hanno trasformato in sirena... ed ecco il mermaid food. O era il contrario? Ad ogni modo, non c'è nulla di naturale nel toast pastello ricoperto di glitter, e non è certamente giusto aggiungere coloranti al gelato e venderlo come mermaid ice cream, "gelato alla sirena".
3. Fogli d'oro
C'è stato un tempo in cui un tocco d'oro su un éclair al cioccolato sembrava lussuoso. Poi siamo arrivati alle ali di pollo dorate e, poco dopo, al tacchino per il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, ricoperto d'oro. Ci sono hamburger rivestiti di oro 24 carati, e per quelli che hanno un budget inferiore, anche un gelato ricoperto d'oro.
L'oro in fogli è sicuro da consumare, ma non ci sono benefici nutrizionali segnalati. Fareste meglio a mettere da parte i vostri soldi per una cena in uno di questi esclusivi ristoranti con stelle Michelin.
4. Zoodles
Le verdure a spirale (come gli spaghetti di zucchine) sembrano belle nelle insalate, ma non osate provare a fare gli z'paghetti alla bolognese. O qualsiasi zoodle preparato come un piatto di pasta. Ci dispiace deludere tutte le persone che seguono la dieta chetogenica (un regime povero di carboidrati, in inglese Keto Diet), ma è tempo di chiamare le cose con il loro nome: verdure saltate.
5. Avocado Burger
A proposito di Keto Diet, gli avocado burger sono keto-friendly, sono carini, sono instagrammabili, ma sicuramente non sono hamburger. Dateci un vero hamburger, che possiamo mangiare con le nostre mani.
6. Freakshake
I freakshake sono i frappé mangiaebevi con dentro di tutto... Il modo per annullare tutto il duro lavoro della settimana in un solo giorno.
7. Sushi burritos, sushi pizza, sushi qualsiasi cosa...
Poiché il sushi normale non era abbastanza, il mondo ha dovuto sostituirlo, ingigantirlo, sfondarlo con la pizza e anche creare bombe "da cervello" per il sushi. Non è necessario rovinare un piatto già perfetto, amato da secoli.
8. Glitter Food
Ancora glitter food? Speriamo che l'unico glitter che vedremo nel 2020 rimanga nella sala da ballo e nelle decorazioni natalizie.
9. Il broccoli coffee
I broccoli hanno rovinato il rituale mattutino perfetto. La polvere di broccoli di per sé in realtà non suona male: se non riuscite a prendere sempre broccoli freschi, infatti, potrebbe essere un modo semplice per inserire alcuni nutrienti extra. Aggiungetela pure al vostro frullato verde o alla zuppa, ma sappiate che i broccoli non dovrebbero mai essere accostati al caffè.
10. L'Hummus Dolce
Negli ultimi anni, i ceci - alla base dell'hummus - sono stati trasformati in sapori altamente sospetti come pastella di brownie, cioccolato, torta di zucca, snack e altro. Sospettiamo anche che un buon hummus salato fatto in casa sia molto più sano di questi sosia di "hummus" non identificabili. È ora di chiedervi: ne avete davvero bisogno nella nostra vita?
11. Pumpkin Spice
Il pumpkin spice è l'aroma del Ringraziamento che non smette mai di ringraziare. Questo aroma a base di zucca non è un trapano, ma lo spamming della spezia di zucca è accaduto per davvero... e pensiamo che avrebbe dovuto essere fermato.
12. Cibo al carbone attivo
Quando il mondo si annoiò dei Millennial pink foods, il cibo divenne nero. E il carbone attivo si adattava a renderlo tale: qualsiasi cosa cucinata con la sua aggiunta diventava di colore nero scuro (l'antitesi del rosa carino e adorabile). Il carbone attivo, inoltre, ha anche una serie di indicazioni per la salute, dalla rimozione delle tossine dai reni fino alla riduzione del colesterolo.
13. Mangiare pulito
Con una serie schiacciante di prove sull'impatto negativo degli alimenti altamente trasformati sulla nostra salute, non c'è da meravigliarsi che #eatclean (mangiare pulito) sia diventato il mantra per molti che cercano di condurre una vita più sana. Ma sembra innatamente sbagliato etichettare alcuni alimenti come "puliti", perché, con questa impostazione predefinita, si presume che altri alimenti siano "sporchi" - cosa è successo ai semplici, cari e vecchi, cibi "nutrienti"?