Dimenticatevi i rifugi come il avete conosciuti, tra polenta concia e il bombardino prima di tornare sulle piste innevate. Certo, gli indirizzi d'eccellenza che propongono la tipica cucina di montagna ci sono, ma le Alpi italiane riservano soprese e alcune dritte gourmet davvero stupefacenti. Dalla provincia di Aosta a quella di Bolzano, ecco tre indirizzi di rifugi in cui mangiare pesce fresco, proprio sul cucuzzolo della montagna.
Chalet Etoile
Foto: facebook.com/CaletEtoile
Una realtà unica nel suo genere: in questo ristorante gourmet rustico con terrazza affacciata sulle Alpi (siamo attorno ai 2700 metri), viene proposto un menu italo-svedese creativo che comprende piatti di pesce e con tartufo. Allo Chalet Etoile si beve champagne, per un brindisi tra le vette più suggestive.
Chalet Etoile, Plan Maison, Cervinia (AO)
Moritzino
Foto: facebook.com/Motzino
A 2100 metri, questo indirizzo accogliente e chic lancia una sfida ai ristoranti marittimi: quella del pesce più fresco. Al ristorante e winebar Moritzino vengono serviti, accanto ad alcuni piatti classici e una ricca carta dei vini, crostacei, carpacci e frutti di mare in quantità.
Moritzino, Piz La Ila, Badia (BZ)
Rifugio Emilio Comici
Foto: facebook.com/RifugioEmilioComici
Vista mozzafiato e una proposta di pesce dell’Adriatico. Ma anche carne, vini e piatti tipici di queste montagne, canederli inclusi. Queste le caratteristiche del Rifugio Emilio Comici, dove gustare una zuppa di pesce sotto la neve è possibile.
Rifugio Emilio Comici, Plan De Gralba, Piz Sella (BZ)
Segui FineDiningLovers anche su Facebook