Tonde, dolci e sugose, le pesche sono un frutto estivo molto usato per le conserve fatte in casa. Ecco qualche semplice consiglio per la preparazione delle pesche sciroppate.
Come pelare e denocciolare le pesche
Per conservare le pesche bisogna prima di tutto pelarle e rimuovere i noccioli.
Il modo più semplice per togliere la buccia è farlo dopo aver sbollentato le pesche: rimuovete foglie e picciolo e fate un'incisione a forma di X dalla parte opposta al picciolo, nel frattempo portate a ebollizione una pentola d'acqua e abbassate il fuoco, immergete le pesche per non più di 30 secondi, estraetele e mettetele in una ciotola d'acqua ghiacciata. La buccia verrà via in un attimo.
Per togliere i noccioli: tagliate a metà le pesche già pelate e rimuovete delicatamente il seme con un cucchiaino.
Come preparare le pesche sciroppate
Conservare le pesche in barattolo richiede un procedimento molto simile a quello delle ciliege, la differenza principale riguarda il modo in cui si preparano i frutti. Le pesche vanno pelate, denocciolate e tagliate a metà o a fette, secondo i gusti.
Dopo averle preparate, fate uno sciroppo di zucchero che servirà da conservante: la proporzione tra zucchero e acqua dipende da quanto sono dolci le pesche. Se le avete raccolte in piena stagione, saranno al massimo della dolcezza, in questo caso basterà 1 parte di zucchero per ogni 4 parti d'acqua. Se le pesche non sono dolcissime aggiungete altro zucchero.
Versate in una pentola l'acqua e lo zucchero e fateli cuocere finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto e lo sciroppo sarà trasparente.
Prima di mettere le vostre pesche in barattolo, dovrete aver sterilizzato tutto l'occorrente. Potete riciclare vecchi barattoli ma i coperchi devono essere nuovi a ogni utilizzo. Per sterilizzarli, mettete barattoli e coperchi in una pentola piena di acqua fredda, portatela a ebollizione e lasciate bollire per dieci minuti. Estraete barattoli e coperchi dalla pentola con un mestolo, senza buttare l'acqua che servirà di nuovo.
Dopo aver fatto questa operazione, mettete le pesche nei barattoli e copritele bene con lo sciroppo. Chiudete i coperchi e immergeteli di nuovo nella pentola piena d'acqua in modo che l'altezza dell'acqua superi di qualche centimetro quella dei barattoli. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per almeno 30 minuti, come descritto nel post dedicato alla marmellata di fragole. Estraete i barattoli dalla pentola con attenzione usando delle pinze. Durante il raffreddamento si creerà un vuoto al loro interno che permetterà di conservare le pesche sciroppate più a lungo.