A Milano, nelle centralissima e caratteristica via Fiori Chiari, c'è un nuovo ristorante che porta il meglio dei crudi di mari e dei sapori siciliani in un ambiente che strizza l'occhio al design nordico. Si tratta di Petrus 1935, che si definisce un urban restaurant & raw bar.
Petrus 1935: il locale
Qui è possibile ordinare prelibati piatti di pesce o godersi ricci, scampi, gamberi rossi crudi, accompagnati da un buon vino, champagne o dai classici cocktail, il tutto in un ambiente caratterizzato da linee semplici, pulite, tipiche dello stile nordico, e dall'utilizzo di materiali quali ferro e granito nero.
Gli spazi contenuti (38 coperti, inclusi soppalco e bancone) rendono questo ristorante nel cuore di Brera intimo ed accogliente.
In quest'atmosfera post-industriale, la famiglia Marveggio, originaria della Valtellina, ha deciso di aprire un locale che celebrasse la cucina mediterranea, in particolare di Lampedusa, ai massimi livelli.
Petrus 1935: i crudi e il caviale italiano
Come abbiamo detto, il crudo è sicuramente protagonista da Petrus 1935: i gamberi rossi di Linosa si alternano alle ostriche, proposte nelle tipologie Perle Rose e Migeon Viollet, e alle tartare di tonno, salmone selvaggio, spada e ricciola.
Una curiosità da provare: il caviale di Petrus 1935 è 100% italiano, si tratta di Caviale Adamas, prodotto in provincia di Cremona.
Petrus 1935: i piatti
Nel menu è possibile intravedere qualche piccola incursione valtellinese: le acciughe di Lampedusa, ad esempio, sono accompagnate da pane fresco tostato e burro d'alpe.
Il resto della carta è un susseguirsi di proposte di mare dai sapori decisi: dalla Zuppetta di calamari, cannellini e timo ai Gnocchi, gamberi e pistacchi; dai Tagliolini all’astice al Cubo di spada del Mediterraneo accompagnato da un purè freddo al limone.
Nella lista dei dolci è presente il signature Parfait di mandorle caramellate, ennesimo richiamo all'isola tanto amata.
Cosa: Petrus 1935
Dove: via Fiori Chiari 13 - Milano
Info: Sito