Pía León, chef-proprietaria di Kjolle a Lima, Peru, e co-proprietaria di Central, già nominata negli anni scorsi Best Female Chef in America Latina, è stata nominata World's Best Female Chef in avvicinamento alla cerimonia dei Wolrd's 50 Best Restaurants, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, in programma il 5 ottobre ad Anversa, nelle Fiandre.
La chef 34enne forma una squadra fortissima insieme al marito Virgilio Martinez, alla guida dell'ex Best Restaurant dell'America Latina, Central - titolo che ha detenuto per tre anni consecutivi - ed è stata determinante nella creazione del ristorante Mil a Cusco. La coppia sta anche lavorando a nuovi ristoranti in Amazzonia, Russia e Giappone.
León ha lanciato la sua prima impresa da solista, Kjolle, nella capitale peruviana tre anni fa, dove ha avuto l'opportunità di dare forma alla propria identità culinaria. L'approccio al cibo a Kjolle è decisamento rilassato, con un menu degustazione di nove portate e un menu à la carte con ingredienti provenienti da tutto il Perù. Il ristorante ha ricevuto il premio Highest New Entry nella lista dei Latin America's 50 Best Restaurants 2019 quando ha debuttato al numero 21, appena 15 mesi dopo l'apertura.
Commentando la vittoria, León ha dichiarato: "La cosa migliore che è emersa in tempi così eccezionali e difficili è stata la possibilità di continuare a lavorare con un team di persone che sono innanzitutto esseri umani di prima categoria. Spero considerino, come me, questo premio un segnale forte che ci dice che siamo sulla strada giusta per il futuro".
León ritirerà il premio durante la cerimonia di ottobre insieme ai vincitori degli altri premi che verranno via via annunciati. Negli scorsi anni, il titolo di World's Best Female Chef è stato assegnato a personalità del calibro di Daniela Soto-Innes, ex Cosme e Atla a New York, Clare Smyth, Ana Roš, Dominique Crenn e Hélène Darroze.