In viale Gorizia 8, a pochi passi dalla Darsena, Milano ospita una nuova pasticceria bistrot dal nome tanto insolito quanto esotico: Piacere Mango. Aperta da Tang Tianxu, Du Yanying e Yan Peihuan, questa pasticceria è unica nel suo genere, qui le culture ad unirsi sono addirittura tre, quella thailandese, quella cinese e quella italiana. Il trinomio è vincente e Piacere Mango è diventata in poco tempo un punto di riferimento molto amato nel quartiere dei Navigli. Aperta dalle prime ore del mattino, la pasticceria bistrot Piacere Mango offre un’ampia scelta di dolci artigianali che sembrano piccole sculture preziose e pranzi leggeri e gustosi. Ma quindi qual è la novità? Qui tutto (o quasi) è a base di mango. Siamo andati a fare colazione un sabato mattina, con i primi freddi autunnali che quest’anno si sono fatti attendere insieme a quell’atmosfera milanese che nel tempo ha reso unica questa città. Ecco cosa ci hanno raccontato i giovani ideatori di questo nuovo bel progetto!
Cos’è Piacere Mango?
È una pasticceria con bistrot e cucina in cui il protagonista è il mango. Abbiamo scelto questo ingrediente perché in Italia siamo i primi a mettere al centro della proposta gastronomica il mango e poi perché abbiamo un ristorante thailandese in viale Monza, che si chiama Mò, e abbiamo iniziato proprio lì a fare i dolci a base di mango. I nostri clienti erano entusiasti e quindi abbiamo sviluppato l’idea di usare il mango come protagonista per un nuovo concept. Qui il mango è quasi ovunque, dalle bevande ai dolci fino alle proposte salate.
Di che tipo di pasticceria si tratta?
Siamo due pasticceri e una pasticcera. Io (Tang TianxuIo ndr) sono diplomato all’accademia di Cucina Italiana da 10 anni. In questo periodo ha fatto diverse esperienze, la più significativa è certamente quella tristellata con Enrico Bartolini in cui ho imparato tanto sulle tecniche di pasticceria francese. Le ricette le pensiamo tutti e tre insieme e per realizzarle scegliamo solo ingredienti italiani di altissima qualità, partendo dal cioccolato fino ad arrivare al latte e al burro.
Come nascono i vostri dolci?
Per prima cosa partiamo da un’idea, seguiamo un processo che si basa su 5 parametri: un elemento dolce, una base croccante, un elemento acido, un esaltatore di gusto (come vino cioccolato, grappa) e infine l’estetica. Una volta individuati questi 5 punti, facciamo un disegno su carta e poi passiamo alla prima prova. In una settimana proviamo almeno 4-5 volte un nuovo dolce prima di metterlo in carta, lo assaggiamo tutti e tre in tutte le versioni e finché non siamo tutti convinti continuiamo a provare.
Cosa ci dite dei piatti salati?
Per quanto riguarda i piatti salati stiamo ancora affinando il menu. Abbiamo l’insalata di mango, il curry di mango e facciamo delle paste artigianali con il mango, ma nel prossimo futuro abbiamo intenzione di introdurre altri piatti senza questo ingrediente. L’obiettivo è quello di aggiungere un po’ più di flessibilità sulla proposta salata.
Come mai avete scelto lo stile vintage per Piacere Mango?
Volevamo accogliere le persone nelle case degli anni ’60 delle nonne italiane. L’idea è di Du Yanying (la pasticcera ndr), insieme abbiamo girato i mercatini dell’antiquariato di diverse città per selezionare tavoli tutti diversi, sedie, gli stereo e le porcellane.
Piacere Mango è il frutto di menti giovani (la pasticcera e i due pasticceri hanno meno di 30 anni) con la passione comune per questo frutto che in futuro pensano di ampliare la loro filosofia di pasticceria e cucina con nuove proposte pensate per chi non ama questo frutto esotico. La location è raccolta e calda, caratterizzata da arredi vintage selezionatissimi che sanno stupire e coinvolgere anche chi non usa soffermarsi sui dettagli.
Piacere Mango
Viale Gorizia, 8 – Milano