Il rientro dalle vacanze in Riviera Romagnola, quest’anno, ha un sapore diverso. Sì, perché il 3 luglio è stata lanciata un'iniziativa gustosa che durerà per tutta l’estate 2022: ogni domenica, a partire dalle 15.00, prima del casello autostradale di Riccione, in via Berlinguer, il team di Riccione Piadina regalerà una confezione di Meraviglie di Piadina a tutte le auto di turisti in partenza, per salutarli e invitarli a tornare e, perché no, a visitare il nuovo museo multimediale, Piadina Experience, dedicato proprio alla regina dello street food romagnolo. Un modo per concludere le vacanze in modo insolito, ma anche per scoprire la nuova attrazione dedicata a sua maestà la piadina.
Piadina Experience, il nuovo museo della piadina a Riccione
“È un gesto di cordialità romagnola verso coloro che hanno passato le vacanze a Riccione, li salutiamo con quella che è il simbolo della Romagna: la piadina. Nella speranza che tornino presto a trovarci, tutto l’anno, e che vengano a scoprire la magia della piadina al nostro nuovissimo Piadina Experience. Grazie al Comune di Riccione che ci ha dato il permesso di attuare questa azione nuova e straordinaria per coccolare e ringraziare i nostri turisti, stimiamo di distribuire gratuitamente in un pomeriggio oltre 7 mila confezioni di piadina con una borsina dedicata”, racconta Roberto Bugli, patron di Riccione Piadina e ideatore del museo Piadina Experience.
Uno spazio completamente dedicato al “pane nazionale dei Romagnoli”, simbolo di un territorio accogliente e ospitale, che è stato inaugurato lo scorso 27 giugno. Ecco allora un itinerario alla scoperta del simbolo gastronomico di Romagna e delle sue materie prime: un percorso multimediale con cui si viene trasportati in un vero e proprio viaggio nel mondo della piadina, dal Neolitico sino ai giorni nostri. Per conoscere la storia del tipico prodotto dalle sue forme più antiche all’evoluzione moderna, attraverso il racconto di romagnoli doc.
Un motivo in più per invogliare i turisti delle oltre 7 mila auto che ogni giorno lasciano Riccione, nel periodo estivo, a tornare in Romagna. “È vero che quando le vacanze finiscono c’è sempre un po’ di nostalgia, ma stavolta i turisti potranno lasciare Riccione con un bel sorriso, un gustoso souvenir di piadina, e tanta voglia di tornare presto a trovarci”, conclude Bugli.