L'Enoteca Pinchiorri di Firenze nasce dall'incontro tra Annie Féolde, proveniente da una famiglia di albergatori di Nizza, e Giorgio Pinchiorri, raffinato sommelier emiliano.
I due si incontrano nei primi anni '70 a Firenze, dove lei studiava italiano e dove in breve tempo Giorgio apre insieme a nove soci l'Enoteca Nazionale. Lì i vini serviti al bicchiere sono accompagnati dagli stuzzichini preparati da Annie. Il '79 è l'anno in cui nasce ufficialmente l'Enoteca Pinchiorri, dove accanto a una cantina sempre più preziosa un ristorante eccezionale conquista i palati più raffinati grazie alla cucina di Annie.
-La doppia copertina di Pinchiorri a due Voci-
A quarant'anni di distanza dall'inizio di questa esperienza Leonardo Castellucci ha raccontato la storia di Annie e quella di Giorgio in Pinchiorri a due voci, un libro di 225 pagine edito da Cinquesensi che potete acquistare anche online al prezzo di 35 euro.
Due storie che si uniscono come i due destini che hanno portato alla nascita di una grande enoteca e di un grande ristorante. Due copertine illustrate dai ritratti ad acquarello di Cosimo Melani, una per il sommelier e una per la chef, e due prefazioni prestigiose: Paul Bocuse ha firmato quella dedicata ad Annie Féolde e il Marchese Piero Antinori ha firmato la prefazione alla storia della vita di Giorgio Pinchiorri. Non mancano dieci ricette storiche di Annie e i nomi delle 50 bottiglie preferite di Giorgio.
Il libro che la casa editrice Cinquesensi di Lucca ha confezionato con cura artigianale è pubblicato anche in inglese, grazie alla traduzione di Sylvia Brighina.
Leonardo Castellucci, Pinchiorri a due voci, Cinquesensi
224 pagine, 35 euro
Formato 24x29,5
Disponibile anche in inglese