Pink Lady® Food Photographer of the Year 2019, il prestigioso concorso fotografico che ogni anno premia i migliori scatti riguardanti il mondo del cibo, del vino, dell'agricoltura e della produzione alimentare, ha incoronato i suoi vincitori martedì scorso alle Mall Galleries di Londra.
Nel suo ottavo anno, la competizione ha decretato come vincitore assoluto "Cauldron Noodles", uno scatto eccezionale della fotografa cinese Jianhui Liao, con il primo premio sponsorizzato da Champagne Taittinger: il magnifico ritratto è stato scattato durante una celebrazione della dea Nüwa e mostra gli abitanti del villaggio di Handan nella contea di Shexian della Cina, che indossa i costumi della dinastia Qing, riuniti attorno a un gigantesco piatto di noodles. Il suo lavoro si è distinto dal resto della sua categoria per "il modo in cui ha rappresentato il soggetto, una festa comunitaria, così bella e suggestiva".
I premi sono stati consegnati dal bassista della leggendaria band dei Blur, Alex James, ora diventato anche produttore di formaggi.
I migliori fotografi food del 2019
La giuria globale di quest'anno è stata presieduta da David Loftus, fotografo di fama internazionale, e ha incluso Claire Hyman, British Photography - The Hyman Collection, la superstar culinaria Alice Waters, Lucy Pike, Head of Pictures, WeTransfer, Ali Bin Thalith, Segretario Generale, HIPA. Il loro lavoro è stato molto lungo e difficile: per questa edizione sono state infatti selezionate oltre 9000 immagini provenienti da 77 Paesi. E, come hanno osservato durante il processo di valutazione, lo standard era incredibilmente alto.
Di seguito, ecco una selezione di immagini tra i 26 vincitori delle varie categorie.

Jianhui Liao Big cauldron surface | Food photographer of the year|Food for Celebration sponsored by Champagne Taittinger

Michael Hedge, Broken egg | Fujifilm Innovation Award

Kazi Mushfiq Hossain, Harvesting gold | Bring Home the Harvest

Kim Morphew, Caramel Jammy Dodgers | Food Stylists

Giles Christopher, Mussels ready to eat | InterContinental Food at the Table

Simon Bajada, Basque heirlooms | One Vision Imaging Cream of the Crop

Tiree Dawson, Preparing for nightshift | Champagne Taittinger Wedding Food Photographer

Matt Wilson, Rosemary harvest | On the Phone