Diventare famosi per la carbonara, a Roma, non è cosa da poco. È quello che è capitato a Pipero Al Rex, il ristorante aperto nel 2011 all'interno dell'Hotel Rex, che in soli quattro anni ha conquistato una stella Michelin.
Ovviamente non si può attribuire tutto il merito alla carbonara: certo è che chi ne vuole assaggiare un'esecuzione filologicamente impeccabile, ma inimitabile per equilibrio di sapori, cottura e consistenze, deve venire qui. Dove - piccola nota di colore - vi verrà servita a peso, da 50 a 250 grammi. Dietro questa maestosa interpretazione di uno dei migliori piatti della cucina italiana c'è Luciano Monosilio, con cui avevamo parlato durante la S.Pellegrino Cooking Cup 2014.
In quell'occasione aveva definito la sua una cucina "libera": il consiglio è ovviamente affidarvi al menù degustazione, dove possono capitarvi piatti come Il crudo d'oca con mostarda di mele e senape, Zuppetta di cozze, trippa e acqua gelata di pomodoro, Petto d'anatra con ceci fermentati. Uno stile difficilmente definibile e incasellabile, proprio come vuole lo chef, capace di garantirvi ogni volta lo stesso piacere e la stessa sorpresa.
Parte imprescindibile dell'esperienza nel ristorante è il servizio in sala, guidato dall'istrionico Alessandro Pipero - uno dei fautori della rinnovata attenzione che, negli ultimi anni, in Italia viene tributata a maitre, camerieri e sommelier. Pipero riuscirà a farvi sentire a casa - passateci l'espressione ormai abusata - e allo stesso tempo condurvi al meglio in una serata che, ve lo assicuriamo, si farà ricordare.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook
Cosa Pipero Al Rex
Dove Via Torino 149, Roma
Tel. 0039064815702
Web www.hotelrex.net