È romagnola nell'animo, ma Federica Gif fa tesoro fino a un certo punto della tradizione culinaria locale e segue soprattutto la cucina sana, vegetariana o vegana e possibilmente a chilometro zero. Il suo "manifesto" si traduce in un blog di cucina, www.mipiacemifabene.com, che diventa poi un libro: Più ricette sane meno ricette mediche (Macro Edizioni).
Nell'introduzione Federica è chiara: nelle sue ricette non ci sono farine raffinate né zucchero, ma il gusto, quello non viene mai meno. La sua missione è infatti quella di trasformare il concetto di peccato di gola in peccato di gola ... senza peccato.
E i consigli di Federica vanno ben oltre le sue splendide ricette: l'autrice ci àa qualche trucco per fare bene la spesa - stilare un lista, controllare bene le etichette, comprare frutta secca da utilizzare al posto dei dolcificanti - e sui costi che un nucleo familiare dovrebbe sostenere se compra "naturale".
Il libro inizia con le ricette partendo proprio dall'autoproduzione di tutti quegli alimenti o cibi che siamo abituati a comprare al supermercato. Dal lievito madre al pane, dai grissini fino alla piadina di ceci senza glutine.
E per farvi capire come il libro di Federica Gif sia pieno di consigli golosi date un occhio solo all'indice degli antipasti: scoprirete Mini Tacos, Crocchette di zucca e salse a non finire. Resterete incantati dalla salubrità degli ingredienti e dal risultato finale.
Potete acquistare il libro Più ricette sane meno ricette mediche sul sito Macrolibrarsi.it.
Guarda qui le ricette di Federica Gif, Spaghetti al Pesto di Finocchio e Delizie al Cioccolato, entrambe tratte dal suo nuovo libro.