La gestione dell'emergenza legata al Covid-19 ci ha permesso di entrare ufficialmente nella Fase 2, un primo timido tentativo di ritorno alla normalità che passa anche dalla ritrovata possibilità di fare servizio d'asporto.
Non solo ristoranti, tra cui alcuni neofiti della pratica, ma anche molte pizzerie hanno riacceso i propri forni per darsi al take away, in attesa e nella speranza che le misure di contenimento del virus di allentino maggiormente con il mese di giugno.
Da Milano a Roma, da Bologna a Firenze, fino, naturalmente a Napoli, ecco alcune tra le migliori pizze d'Italia che arrivano a casa con l'asporto.
Da Zero
La pluripremiata insegna che valorizza i prodotti lucani riapre i suoi locali milanesi con l'asporto. Telefonando si potrà effettuare l’ordine e concordare l’ora del ritiro con i responsabili. Le sedi di Da Zero in via dell’Orso 4 (02 83419934) e in via De Amicis 45 (02 84214296) sono aperte tutti i giorni sia a pranzo che a cena, mentre per via Luini ci vorrà ancora qualche giorno.
Da Zero
via dell'Orso 4 - via De Amicis 45 - via Luini 9, Milano
Sito
Crosta
Anche Crosta, pizzeria apprezzatissima a Milano, riparte con il take away. In questo locale, aperto dalle 8.00 alle 22.00, non solo pizza ma anche pane, focacce e torte.
Crosta
via Bellotti 13, Milano
Sito
La Grotta Azzurra
Difficile che si fermi il noto pizzaiolo Cristian Marasco. E l'ha dimostrato per l'ennesima volta in questa occasione, rimettendosi, appena gli è stato possibile, dietro il bancone. Ora, oltre al delivery e alla "pizza per tutti", con la cottura da terminare a casa, La Grotta Azzurra aggiunge il take away. Già attivo a Merate e Bonate Sopra, dall'8 maggio si aggiungerà anche Garlate. Ci sono anche gli ottimi piatti della cucina.
La Grotta Azzurra
via Verdi 64, Merate (LC) - via Como 9, Bonate Sopra (BG) - via Statale 1916, Garlate (LC)
Sito
La Cascina dei Sapori
La pizza gourmet firmata Antonio Pappalardo a casa? Si può, con il delivery ed ora con l'asporto. Si prenota chiamando La Cascina dei Sapori allo 030 2593557; si passa quindi a ritirare l'ordine, scegliendo dal nuovo menu di maggio, disponibile sul sito. Oltre alle pizze ci sono fritti, dolce e persino caffè, birre, vini in pairing.
La Cascina dei Sapori
Via Almici 1, Rezzato (BS)
Sito
7 Ponti
Take away attivo anche per la pizzeria 7 Ponti, in provincia di Bergamo, dell'apprezzato Alessio Rovetta. Chi vuole ritrovare la sua pizza del chiamare lo 035 954140 dalle 19.00 in poi.
7 Ponti
via S. Carlo Borromeo 1, Cenate Sopra (BG)
Pagina FB
Hofstätter Garten
In Alto Adige riscuote grande successo la pizza gourmet di Marzia Buzzanca, pizzaiola e sommelier. Le creazione dai topping sofisticati si possono passare a ritirare contattando Hofstätter Garten telefonicamente. Per gli appassionati, ci sono anche i vini Hofstätter in abbinamento.
Hofstätter Garten
Piazza Municipio 7, Termeno sulla Strada del Vino (BZ)
Sito
Storiedipinte
Le pizze di Francesco Oppido, gli opulenti hamburger, cicchetti e l'immancabile birra artigianale di Storiedipinte sono pronte per essere ritirate in loco. La pizzeria alle porte di Bologna riceve le prenotazioni al 392 5734513.
Storiedipinte
via Emilia 166/A, San Lazzaro di Savena (BO)
Sito
La Bufala
Gianni Di Lella reagisce con delivery e asporto. La pizza de La Bufala di Maranello si può portare a casa assieme ad altri comfort food italiani: fritti campani ma anche gnocchetti alla sorrentina, polpette affogate, moscardini al sugo, parmigiana di melanzane e tanto altro. Non mancano dessert e birre artigianali.
La Bufala
piazza Amendola 1/2, Maranello (MO)
Sito
Il Vecchio e il Mare
A Firenze, le pizze fantasiose realizzate da Mario Cipriano sono tutte disponibili anche in versione gluten free. Per passare a ritirarle bisogna chiamare Il Vecchio e il Mare allo 055 2025951.
Il Vecchio e il Mare
via Gioberti 61N, Firenze
Pagina FB
Seu Pizza Illuminati
Una buona notizia anche dalla capitale. Gli aficionado della pizza firmata Pier Daniele Seu potranno addentarla nuovamente da giovedì 7 maggio. Per ordinare basterà chiamare Seu Pizza Illuminati dopo le 17.00. Il ritiro degli ordini sarà su fasce orarie di quindici minuti, dalle 19.00 alle 22.30.
Seu Pizza Illuminati
via Angelo Bargoni 10, Roma
Sito
La Gatta Mangiona
Pizze rosse e bianche, fritti e dolci take away anche da La Gatta Mangiona a Roma. Il servizio è attivo dal martedì alla domenica, dalle 19.00 alle 22.00. Si ordina e si ritira in loca, rispettando tutte le norme di sicurezza, in pochi minuti. Parola di Giancarlo Casa.
La Gatta Mangiona
via Ozanam 30, Roma
Sito
Mezzometro
La pizza - lunga davvero mezzometro o tonda, anche senza glutine - di Alessandro Coppari è pronta per l'asporto. Da Mezzometro, premiatissimo indirizzo di Senigallia, sono organizzatissimi per il delivery: per evitare assembramenti l’asporto èeffettuato solo su prenotazione, ordinando al telefono (dalle 17.00) oppure sul sito. Ci sono anche goduriosi antipasti, primi, secondi e dessert.
Mezzometro
Lungomare Leonardo Da Vinci 33, Senigallia (AN)
Sito
Foconè
Piatti veraci e mediterranei arrivano a casa tra Chieti e Pescara assieme alla pizza del maestro Luciano Passeri. Per il take away è necessaria la prenotazione telefonica. Presto si aggiungerà a Foconè anche Passeri in Centro, che si trova nel cuore di Pescara.
Foconè
via Amendola 6/8, Sambuceto (CH)
Sito
50 Kalò
Il maestro della pizza napoletana Ciro Salvo si è subito attivato per proporre l'asporto ai suoi clienti. Da 50 Kalò il take away viene fatto ad orario continuato dalle 12.00 alle 23.00. Bisogna ordinare al telefono (a disposizione due numeri: 081 19204667 e 348 7258025) e concordare l'orario di ritiro in sede.
50 Kalò
piazza Sannazaro 201/C, Napoli
Sito
400 Gradi
A Lecce, chi ha nostalgia della pizza di Andrea Godi ha solo un'opzione: quella di andare a prendersela di persona. La pizzeria 400 Gradi infatti ha attivato il solo asporto, niente delivery. Si chiama il locale, si fa l'ordine - scegliendo tra pizza rosse, bianche e ben sette differenti tipi di pizza Margherita - e poi si ritira all'orario concordato.
400 Gradi
via Adriatica 4, Lecce
Sito