Si vanno moltiplicando i locali e gli eventi enogastronomici gluten free indirizzati a chi soffre di celiachia. Rinunciare al glutine, infatti, non vuol dire rinunciare al gusto. Se volete organizzare un brunch in famiglia o con gli amici sono tante le ricette gluten free che potete sperimentare.
La piadina, ad esempio, lo spuntino romagnolo per eccellenza. Ci vuole qualche accorgimento per l'impasto ma, una volta assaggiata, capirete che ne è valsa la pena. Consigli per farcirla? Lo squacquerone, formaggio tipico romagnolo, può essere abbinato al prosciutto crudo o - in versione dolce - ai fichi caramellati.
Ma anche la pizza in versione gluten free non ha niente da invidiare alla versione originale. Seguite la ricetta, sfruttate questi suggerimenti e sbizzarritevi con i topping. Una margherita classica va sempre bene, ma siamo sicuri che anche la pizza ligure 'Piscialandrea' conquisterà i vostri ospiti.
Volete stupirli? Perfino e lasagne possono essere fatte senza glutine, preparando questa besciamella e stendendo la sfoglia con farina di castagne. Per rimanere su ricette leggere e primaverili servite una focaccia al rosmarino o infornate un buonissimo pane senza glutine da accompagnare a formaggi e salumi. O, per i vegani, a un pesto di lattuga 100% veg ottimo sui crostini. E i golosi impenitenti non possono rinunciare a un fritto di verdure di stagione.
Per finire in dolcezza concedetevi questi brownies gluten free accompagnati dalla crema pasticcera.