Tempo di mangiare all'aperto a Milano, ma anche tempo di pizza. Con la zona gialla, possiamo finalmente tornare a godere dei nostri indirizzi preferiti. Le pizzerie con tavoli all'aperto a Milano diventano un must della bella stagione: perfette per una cena informale, ma soprattutto perfette per tornare a mangiare impeccabili lievitati, golosi e fumanti, appena sfornati.
Ci sono pizzerie con dehors nuovo di zecca, pizzerie con posti all'aperto che hanno aumentato il numero dei coperti e pizzerie con tavoli all'aperto che hanno ripreso a funzionare a pieno regime. Dove mangiare una pizza all'aperto a Milano?
Pizza napoletana, pizza bassa e croccante, pizza alla pala: a voi la scelta. Ecco la nostra selezione di pizzerie con tavoli all'aperto a Milano.
Pizzerie con tavoli all'aperto a Milano
Crosta
Foto Instagram | Crosta
Ha un nuovo dehors in via Bellotti 13 Crosta, indirizzo che porta la firma di Simone Lombardi (pizzaiolo) e Giovanni Mineo (panificatore), due abili professionisti che sanno il fatto loro in tema di lieviti & co. Aperto dalle 8 delle mattino alle 21.45, propone piccola cucina e pizza alla pala all day long.
Giolina
Rimaniamo in via Bellotti, ma civico numero 6, dove si trova il dehors di Giolina, pizzeria che propone una napoletana golosa ed elegante allo stesso tempo. Segni particolari? Materie prime selezionate e novità di stagione come la Capricciosa Gialla con passata di pomodoro ciliegino giallo, fior di latte d'Agerola, prosciutto cotto artigianale, carciofi arrostiti, funghi chiodini e olive. Oltre alle pizze, qui, trovate gli hamburger di Mio Cugino Alfredo.
Cocciuto
Tra le pizzerie con tavoli all'aperto a Milano c'è anche Cocciuto, con tre sedi cittadine e altrettanti dehors, attivi tutti i giorni, a pranzo e a cena (50 coperti in Porta Romana e in Porta Venezia, 40 coperti in via Bergognone). Pizza tonda, dal cornicione importante, con topping creativi e stagionali come la Rosso di Mazara, con crema di rucola, fiori di zucca, stracciatella e gamberi crudi. In menu anche piatti dal twist internazionale, mentre per i golosi ci sono i cocciutelli, ciambelline di pasta fritta con cioccolato o pistacchio.
Sorbillo Pizza Gourmand
Foto Instagram | Sorbillo Pizza Gourmand
In pieno centro a Milano, in via Ugo Foscolo 1, accanto al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II, la pizzeria di Gino Sorbillo, celebre maestro partenopeo, accoglie gli ospiti all'aperto, con il suo dehors. Pizza napoletana e ricette golose di ispirazione regionale con ingredienti che omaggiano territori extra campani come il pesto per la Ligure.
Pizzium
Anche Pizzium è aperto a pranzo e a cena e propone pizze con materie prime selezionate, ispirate ai sapori regionali. Tavoli all'aperto in diversi indirizzi cittadini. Il dehors è presente nelle sedi di Via Procaccini 30, Via Vigevano 33, Via Anfossi 1, Viale Tunisia 6, Via Pola 11 e Via Doria 17.
Berberè
Lievito madre, ingredienti biologici e topping equilibrati: ecco la ricetta della pizza di Berberè, insegna fondata dai fratelli Aloe a Bologna e approdata in molte città d'Italia, oltre che a Londra. A Milano è presente con quattro sedi. Nella location sui Navigli (via Vigevano 8) c'è un ampio dehors con circa 30 sedute, mentre in zona Isola (via Sebenico 1) e in Stazione Centrale (via Cappellini 18a) al momento ci sono 15 coperti (in attesa di autorizzazione per ampliamento).
Bioesserì
Con due sedi cittadine, in Brera e in quella più recente di Porta Nuova, anche Bioesserì, insegna fondata dai fratelli Borgia, di origini siciliane, prende per la gola i milanesi con le sue pizze preparate con cura, con ingredienti selezionati. Lo spazio, in entrambe le location, è piuttosto ampio e contempla circa 60 posti a sedere. In Porta Nuova sono da provare anche i cocktail in abbinamento alla pizza.
Crocca
In via Fiamma 4, invece, troviamo una delle ultime aperture: Crocca, la pizzeria che propone una pizza tonda, sottile e croccante, con farciture "piacione", in pieno mood anni Settanta-Ottanta. Ingredienti semplici e gaudenti e ricette come la pizza Carbonara, quella Parmigiana o Salsiccia e Friarielli. Nel weekend si fa anche il brunch, con omelette e uova strapazzate.
Quore Italiano
Indirizzo di recente apertura a due passi da piazza Gae Aulenti, Quore Italiano accoglie gli ospiti in un dehors elegante, ai piedi degli avveniristici grattacieli di Porta Nuova. Alla regia ci sono Francesco De Marco e Tymur Isayev, che stuzzicano con due tipologie di pizze, preparate entrambe con una lunga lievitazione di 72 ore: tonda, con impasto bio, e alla romana, sempre con lievito madre (da provare). In menu anche taglieri di salumi e gnocco fritto, oltre a primi piatti.
Marghe
Tra le pizzerie con tavoli all'aperto a Milano non possiamo non menzionare anche Marghe, insegna fondata da Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, che propone una pizza che si rifà allo stile napoletano, semplice e genuina, preparata con pochi ingredienti ben selezionati. Il dehors è presente nella sede di via Cadore 26.