Da "cibo per cetacei" a ingrediente utilizzato dagli chef stellati.
Sorprendente la parabola ascendente del plancton, che grazie al produttore Fitoplancton Marino S.L. e al distributore Longino & Cardenal può ora arrivare nelle nostre cucine.
COS'È IL PLANCTON MARINO
Il plancton svolge un ruolo essenziale nell'ecosistema marino. Le microalghe, che sono stati i primi esseri viventi del nostro pianeta, producono il 50% dell’ossigeno e sono una fonte di cibo per pesci e crostacei.
Fitoplancton Marino S.L. ha ricreato le condizioni ideali per coltivare le microalghe all'interno della sua azienda di acquacoltura che si trova a Puerto de Santa Maria vicino a Cadice, in Spagna. È la prima e finora unica realtà europea a poter coltivare e commercializzare il plancton.
Da giugno ha iniziato a commercializzare il plancton liofilizzato.
PERCHÈ MANGIARE IL PLANCTON
Non solo è un prodotto completamente naturale, ma fa anche molto bene: è ricco di minerali come ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi Omega 3 e 6, vitamina E e C.
Il sapore? Di mare, ovviamente.
COME SI CUCINA IL PLANCTON
Longino & Cardenal ha coinvolto diversi chef per esplorare tutte le possibili applicazioni culinarie del plancton, oltre ad Ángel León, chef stellato spagnolo già noto come lo "chef del mare", in prima linea per lo sviluppo di tutto il prodotto.
Basta idratare la polvere di placton con un po' d'acqua, e immediatamente diventa pronta ad essere utilizzata in molteplici ricette: per arricchiere una maionese, aggiungere sapore a una marinatura o una cottura sottovuoto, arricchire un gelato salato ...
Noi vi regaliamo una ricetta speciale: il Risotto al calamaro e plancton marino, in cui le proteine del Plancton rendono il piatto più saporito e cremoso.