Food art che a prima vista sembra fotografia, ma che a uno sguardo attento rivela opere d'arte tridimensionali basate su pittura ed elementi in rilievo: sono polpi, pesci e gamberetti che sguazzano - immobili - dentro piatti, ciotole per il riso e altri recipienti.
L'artista è Keng Lye, di Singapore, che per creare queste immagini di perfetta illusione dipinge su strati di resina a livelli diversi, e utilizza oggetti come gusci d'uovo o ciottoli come base per gli elementi che fuoriescono dalla superficie dell'ultimo strato di resina.
In molti dei suoi lavori ci sono pesci che nuotano dentro ciotole di ceramica, bicchieri trasparenti o lattine; la nitidezza dei dettagli e la natura vivida della serie, intitolata Alive Without Breath, (Vivi Senza Respirare), lascia esterefatti.
Qui sotto, una selezione del lavoro di Keng Lye in cui è facile apprezzare la sua abilità nel restituire attraverso il colore i particolari più sottili, come trasparenze e riflessi. Gli elementi in rilievo rendono ancor più completa l'illusione di vita.