Si parla di tradizione, si parla di reinterpretazione e si parla di evoluzione: tutto giusto, certo, ma nel concreto come cambiano i piatti tradizionali italiani in mano agli chef famosi?
Una Carbonara con guanciale e pecorino romano come diventa nella cucina di uno chef del Lago di Garda come Leandro Luppi che la trasforma il piatto romano in una carbonara di Lago? E il risotto alla zafferano più classico come si evolve grazie all'intuizione dello chef degli chef, ovvero Gualtiero Marchesi?
E ancora: il tiramisù è ancora tiramisù se al caffè aggiungi anche bergamotto, menta e capperi come nel caso del Tiramisud degli chef de Il Luogo di Aimo e Nadia?
Divertitevi a vedere e notare le differenze visive fra la tradizione e le reintepretazioni gourmet dei grandi chef stellati, con il nostro "prima e dopo".
LA CARBONARA: DAL PIATTO ROMANO A QUELLA DI LAGO
La carbonara classica nelle mani dello chef Leandro Luppi (ristorante Vecchia Malcesine) diventa un piatto di pesce con trota (foto a destra). Le costanti dalla ricetta tradizionale? Le uova, il pepe fresco, e gli spaghetti ovviamente.
IL RISOTTO ALLO ZAFFERANO: DA MILANO A GUALTIERO MARCHESI
Sulla vostra destra ecco uno dei piatti più celebri del maestro Gualtiero Marchesi: il Risotto con lo Zafferano con foglia di oro commestibile. Facile capire cosa cambi da quello fatto in casa da vostra madre a quello del celebre chef, vero?
LA MILANESE: DALLA SEMPLICE COTOLETTA ALLA "SBAGLIATA" DI CRACCO
La Cotoletta alla milanese classica è un baluardo della cucina lombarda, e per questo uno chef milanese d'adozione come Carlo Cracco non poteva che reinterpretarla in maniera "sbagliata". Qui tutti gli ingredienti della cotoletta vengono rivisitati per esaltare il sapore della carne.
IL TIRAMISU': DAL CAFFÈ AI CAPPERI DI NEGRINI & PISANI
Come cambia il tiramisù in una cucina bistellata? Alessandro Negrini e Fabio Pisani trasformano uno dei dolci preferiti degli italiani in questo modo.
PARMIGIANA: LA TORRE DI MELANZANE DI ALFONSO IACCARINO
Gli ingredienti rimangono quelli, ma lo chef Alfonso Iaccarino rende la parmigiana più simile ad una torre di pancake che al piatto tipico delle vostre domeniche a pranzo.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook.