Basta con le insalate e dolci senza forno: con i primi freddi si può ricominciare a mangiare piatti più sostanziosi, caldi e golosi, senza sentirsi troppo in colpa. Vi consigliamo qui 6 ricette di primi piatti autunnali che potrebbero rivoluzionare i vostri menu da settembre a novembre, portando una ventata di novità a tavola.
Quindi date il benvenuto ancora una a volta a vellutate, tortelli, cappelletti e tutte le altre gustose ricette di primi più autunnali.
Questa esclusiva ricetta di Cappelletti con crema di Castagne di Gianfranco Morelli è una vera botta di ottimismo. Certo non è un primo piatto leggero, ma il suo gusto deciso vi darà così tante soddisfazione da farvi dimenticare le calorie in un istante.
Una ricetta vegana dal sapore autunnale questo Riso e Fagioli con Salsa Tamari. Per mantecare qui al posto del burtto si usano acqua, nocciole e sale. Gusto deciso si, ma senza derivari animali.
I risotti sono buoni in qualsiasi stagione, ma per questo autunno provate questo coloratissimo piatto di Matteo Torretta, che prende spunto dalla famosa ricetta dell'Amatriciana.
Per l'autunno cosa c'è di meglio di un primo piatto di Tortelli di Kamut con ripieno di Anatra e Mascarpone? La ricetta è dello chef Fabio Sgrò e prevede anche una salsa di Mirtilli fatta solo di mirtilli e qualche goccia di aceto.
ESPLOSIONE DI RAGU' PARTENOPEO
Se durante l'estate vi siete sentiti in colpa soltanto a pensare ad una buona pasta con il ragù adesso potete sfogarvi: per un primo piatto autunnale diverso dal solito prendete ispirazione da questa ricetta con pasta fresca all'uovo e ripieno di ragù e salsa di parmigiano. Piatto elaborato dello chef Antonio Borruso, ma stupefacente nella presentazione e soprattutto nel gusto.
E se hai piatti gourmet preferite la semplicità di una vellutata provate con questa di Patate di Anna Buganè, fatta semplicemente con latte, patate, burro, brodo, cipolla e parmigiano.