Economici, facili da preparare ma soprattutto piacciono a tutti. Stiamo parlando dei primi piatti veloci al forno che, nonostante l’uso di questo elettrodomestico poco amato in estate, sono gettonatissimi in tutte le stagioni e sapete perché? Il motivo è uno ed è semplice, i primi piatti veloci al forno si possono mangiare anche a temperatura ambiente e, molto spesso, sono più buoni il giorno dopo. Diventano quindi anche primi piatti veloci estivi o primi piatti veloci e semplici che devono semplicemente essere passati in forno per pochi minuti.
Inoltre, i primi piatti veloci al forno, sono perfetti per svuotare il frigorifero da avanzi di salumi, formaggi o piccole quantità di ingredienti. Ideali quindi se dovete partire per le vacanze senza buttare quello che avete in frigorifero, ma ottimi anche per una cena con tanti commensali. Perché, diciamocelo, i primi piatti al forno piacciono proprio a tutti. Ecco una carrellata di gustosi primi piatti veloci al forno da provare.
Come cucinare primi piatti veloci al forno
Il Vesuvio di rigatoni
Lo chef Alfonso Iaccarino ci racconta tutto il profumo del sud Italia attraverso il suo timballo di rigatoni, un primo piatto al forno che ha tutte le note della grande opera del Mediterraneo. Qui trovate la ricetta completa del Vesuvio di rigatoni.
Lasagne integrali di verdure
Dimenticate intingoli pesanti, queste lasagne integrali di verdure sono perfette per chi ama il gusto dei primi piatti al forno, ma non perde il focus dalla cucina mediterranea leggera e ricca di fibre. Ecco la ricetta delle lasagne integrali di verdure.
Crespelle con ricotta e spinaci
Si tratta di una ricetta semplice che ha sempre un ottimo riscontro a tavola. La ricetta delle crespelle con ricotta e spinaci è facile da preparare, potrete anche prepararne un po’ di più e congelarle per averle sempre a disposizione.
Lasagne bianche ai funghi pioppini
Ideali per un pranzo di fine estate, le lasagne bianche con funghi pioppini non sono solo un primo piatto al forno. In base alla quantità potrete anche presentarle come un delizioso piatto unico da anticipare magari con un piccolo antipasto.
Cannelloni con salmone e ricotta
Dimenticate i cannelloni al ragù del pranzo di Natale e pensate ad un primo piatto al forno che ha il sapore del mare e la leggerezza della ricotta. I cannelloni con salmone e ricotta possono essere preparati con salmone fresco o affumicato, ma qualora vi andasse di sperimentare, provate usando anche il pesce spada.
Gnocchi alla romana
Quando si parla di primi piatti al forno economici non si può non fare riferimento alla grande tradizione culinaria italiana. Gli gnocchi alla romana sono il piatto emblema dei primi piatti al forno per il nostro Paese e con pochi passaggi otterrete un primo piatto tanto semplice quanto ricco.
Elenco dei primi piatti veloci al forno
- Vesuvio di rigatoni
- Lasagne integrali di verdure
- Crespelle con ricotta e spinaci
- Lasagne bianche ai funghi pioppini
- Cannelloni con salmone e ricotta
- Gnocchi alla romana
Se vi piacciono le ricette al forno provate il gattò di patate della tradizione napoletana o spostatevi in Medio Oriente con la ricetta del babaganoush veloce.