I primi piatti veloci e semplici sono una garanzia, quando li porterete in tavola il risultato sarà sempre positivo. Chi ama i primi piatti veloci sa che con pochi ingredienti e una manciata di minuti si possono preparare ricette di primi piatti veloci che difficilmente si dimenticheranno. Se non siete tipi da grandi idee per primi piatti veloci, la tradizione in questo vi asseconda. Spaghetti aglio, olio e peperoncino, burro e Parmigiano, limone e mollica: la lista dei primi piatti veloci e semplici potrebbe essere infinita, così come l’amore che l’Italia (e non solo) ha per la pasta.
Primi piatti veloci e semplici: si può
Quando si parla di primi piatti veloci il primo pensiero va subito alla pasta che, pronta in pochi minuti anche a seconda del formato, offre un’ampia gamma di condimenti adatti a tutte le stagioni. Per preparare primi piatti veloci bisogna affidarsi all’istinto e al proprio palato, non esistono regole precise se non quella di rispettare il più possibile gli ingredienti che state usando, questo è quello che ci insegnano anche i più grandi chef. Eccovi alcune idee per primi piatti veloci e davvero semplici da preparare.
Risotto al limone: un primo piatto veloce
Dato che primi piatti non significa solo pasta, cominciamo con un risotto veloce al limone di facile esecuzione e di velocità straordinaria. In 18 minuti avrete un risotto semplice e allo stesso tempo perfetto anche per le cene più importanti. Provatelo!
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e mazzancolle
Un primo piatto semplice ed elegante. Volete una versione ancora più rapida di questi spaghetti con aglio, olio, peperoncino e mazzancolle? Preparate una classica aglio, olio e peperoncino e guarnitela con una tartare di gamberi crudi. Più facile non si può!
Vellutata di piselli freschi
Se la stagione lo consente preparate la vellutata di piselli freschi da servire calda, ma anche fredda. Prepararla è facilissimo e in poco tempo otterrete un piatto leggero e gustoso.
Pesto alla trapanese
Mandorle e pomodori: questi gli ingredienti protagonisti del famoso pesto alla trapanese. Con questo pesto potrete preparare paste estive velocissime salvando cene all’ultimo minuto. Da provare e riprovare.
Spaghetto ai ricci di mare
A volte le ricette più buono sono anche le più veloci. È questo il caso dello spaghetto ai ricci di mare con tutta la creatività dello chef Alessandro Ingiulla. Cremosi, facili e di un’eleganza unica.
Insalata di riso basmati con gamberi e peperoncino
Profumo di Oriente e gusto italiano, quest’insalata di riso basmati con gamberi e peperoncino non è solo un primo piatto veloce, è anche un piatto unico estivo o un piccolo assaggio delizioso ad un aperitivo. Versatile e veloce.
Spaghetti alla Nerano, veloci e semplici
Tra i grandi classici della cucina italiana ci sono anche gli spaghetti alla Nerano, un primo piatto veloce che ha tutto il gusto della bella stagione. Da provare anche con la variante Parmigiano Reggiano se non avete il provolone.
Taglierini con acciughe, pinoli e uvetta
Con la ricetta dei suoi taglierini con acciughe dissalate, pinoli e uvetta, lo chef Roberto Cantatore ci dimostra che pochi minuti bastano per servire un primo piatto gourmet. Provare per credere.
Gnocchetti cacio, pepe e fiori di zucca
Avete preparato e congelato degli gnocchi, oppure li avete acquistati già pronti e non sapete come condirli? Ecco la ricetta degli gnocchetti cacio, pepe e fuori di zucca che ha tutti i sentori della cucina romana.
Spaghetti alla bottarga, primo piatto veloce e semplice
La tipica ricetta sarda degli spaghetti alla bottarga si prepara nel tempo di un tuffo nel mare cristallino della bella e misteriosa Isola. Attenzione però a non fare un buco nell’acqua: la bottarga deve essere di ottima qualità!
Vellutata fredda di cetrioli e semi di zucca
Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice che sia anche leggero e che soprattutto risulti fresco al palato, la vellutata fredda di cetrioli e semi di zucca è quello che stavate cercando. Ottima anche in bicchierini finger food per un aperitivo in piedi.
Elenco dei primi piatti veloci e semplici
- Risotto al limone
- Spaghetti aglio, olio, peperoncino e mazzancolle
- Vellutata di piselli freschi
- Pesto alla trapanese
- Spaghetto ai ricci di mare
- Insalata di riso basmati con gamberi e peperoncino
- Spaghetti alla Nerano
- Taglierini acciughe, pinoli e uvetta
- Gnocchetti cacio, pepe e fiori di zucca
- Spaghetti alla bottarga
- Vellutata fredda di cetrioli e semi di zucca
Sempre voglia di pasta anche nella stagione calda? Eccovi le 8 ricette di paste estive veloci da provare. Se invece pensate di preparare un’intera cena vegetariana veloce in pochi minuti, qui trovate tutti i trucchi e i consigli. Amanti delle ricette mediorientali veloci? Scoprite questo cremoso babaganoush veloce.