Nelle settimane del Coronavirus, l'invito è sempre lo stesso: restare a casa. Così, in tempi di hashtag quali #iorestoacasa, o #iocucinoacasa, su Instagram è partita una vera e propria gara alla condivisione di ricette, trucchi in cucina, dritte, consigli gastronomici, oltre a challenge e collegamenti in diretta. Insomma, il popolo dei social si è scatenato.
Tra i più attivi, lo chef Massimo Bottura, che sul suo profilo ha lanciato un appuntamento fisso, Kitchen Quarantine, una diretta serale in cui prepara la cena dalla cucina di casa, assieme a tutta la famiglia.
Se siete dei foodies, sui social potete trovare tanti spunti interessanti per trascorrere il tempo in questo periodo, con contenuti prodotti non solo da chef, ma anche da blogger ed esperti. Dopo avervi suggerito i programmi food da non perdere su Netflix a marzo, eccoci qui con una selezione dei profili da seguire su Instagram durante le settimane di quarantena.
I profili Instagram food da seguire durante la quarantena
Le ricette svuota-credenza di cinque blogger
In questo periodo non riuscite a fare la spesa con la solita frequenza? Nessun problema, potete seguire i consigli di cinque food blogger lombarde che hanno deciso di condividere delle ricette da realizzare esclusivamente con i classici ingredienti che si trovano nelle dispense, senza bisogno di uscire per comprarli. Seguite l'hashtag #aproladispensaecucino nelle loro Instagram Stories. I loro profili sono: @lalunasulcucchiaio, @la_cucina_che_vale, @tacchiepentole, @good_food_lab e @lennesimoblog.
Lezioni e consigli sulla panificazione di Alessandro Lo Stocco
In questi giorni, anche chi non ha mai messo le mani in pasta, sta cercando dritte su come realizzare il pane o la pizza in casa (qui trovate le ricette degli impasti condivise da quattro pizzaioli famosi). Tra i profili più interessanti da seguire, quello di Alessandro Lo Stocco, esperto in tema di lievitati, docente di Alma, dove tiene corsi sulla pizza: ogni giorno propone dirette, post o video, in cui spiega come realizzare una biga, come fare una ciabatta, come gestire il lievito madre o come stendere e impastare in maniera impeccabile una focaccia.
Le ricette mediterranee e anti-spreco di Luigi Pomata
Lo chef sardo Luigi Pomata, il "re del tonno", sta condividendo molte video-ricette nelle sue Instagram Stories e nei suoi post. Ed ecco piatti semplici e genuini, dal tocco mediterraneo, che spesso nascono come idee anti-spreco, come la pasta con pesto di erbe, realizzata con le foglie di scarto dell'insalata. Oppure classici del suo ristorante di Cagliari, come la ventresca di tonno rosso in crosta di bietoline saltate e crema aromatizzata al wasabi. Vi manca qualche ingrediente specifico? No problem, nei video lo chef suggerisce anche le alternative.
I dolci di Giacomo Besuschio e il contest che profuma di cioccolato
Il giovane Giacomo Besuschio, sesta generazione della storica pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, in provincia di Milano, si è attivato per fare personalmente le consegne a domicilio nella sua città, ma ha anche iniziato a condividere le video-ricette per realizzare a casa i suoi dolci. Il pasticciere ha pure lanciato un contest per le migliori riproduzioni casalinghe del suo Coulant al cioccolato fondente. In palio? Dieci forniture di cioccolato.
Una ricetta al giorno con Stefano Cavada
Esperto di cucina di origini altoatesine, attivissimo sui social, è una grande compagnia per questi giorni di quarantena, ma è anche una grande risorsa. Tutti cuciniamo di più nelle settimane del Coronavirus, e Stefano Cavada, con il suo garbo e le sue idee, riesce a darvi tanti spunti e a coinvolgervi con ricette invitanti, che spesso rileggono la tradizione altoatesina.