Un viaggio in Sicilia, da Menfi a Capo Milazzo, passando per i vigneti dell'Etna e i mandorleti della Val di Noto. Sicilia, il libro di Elisia Menduni che raccoglie le ricette di Casa Planeta, ci porta alla scoperta dei territori più affascinanti della regione. Storicamente, paesaggisticamente e gastronomicamente parlando.
100 preparazioni che fanno parte della storia della famiglia: classici siciliani e specialità delle feste, spaziando dagli opulenti piatti nobiliari fino alle ricette più popolari. Quell'irresistibile stratificazione di culture che è la cucina regionale diventa lo spunto per raccontare prodotti e territori, usanze e tradizioni. Cassatedde, panelle, gelo di mellone, timballi di maccheroni: Elisia ha passato mesi insieme alla famiglia Planeta (e allo chef della Foresteria Angelo Pumilia) raccogliendo le ricette. Ognuna è corredata da un abbinamento con i vini dell'azienda, ma anche con aneddoti e approfondimenti sui prodotti.
Un libro da gustare con calma, possibilmente seduti a tavola, con qualche timballetto fritto da sbocconcellare a fianco.