Ma la provincia crea dipendenza, se non ci sei nato non lo puoi capire - Zen Circus
Ci sono chef che tessono la trama della propria geografia gastronomica lontano dalle grandi città. Gianluca Gorini è uno di loro.
Allievo - prediletto - di Paolo Lopriore, lo chef pesarese si è fatto conoscere a Le Giare di Montiano, sulle colline del cesenate, che ha lasciato a inizio 2017 per intraprendere la sua prima avventura in solitaria, il ristorante Da Gorini. E anche per quello ha scelto la location meno metropolitana e scontata possibile, San Piero in Bagno, immerso nel pacifico verdeggiare dell'Appennino Tosco Romagnolo.

Inaugurato ufficialmente venerdì 8 settembre, il ristorante nasce negli spazi della storica Locanda al Gambero Rosso, con un passaggio di testimone più strano sulla carta che nei fatti. E all'insegna dell'ospitalità di stampo romagnolo. "Per me aprire le porte di questo ristorante è come aprire le porte di casa mia" spiega Gorini "L'alta cucina deve essere accessibile a tutti".

Quanto al menu, lo chef ha cercato di "creare una carta che sia radicata nel territorio, in sintonia con il paesaggio e con i produttori: ho rapporti diretti con cacciatori, contadini, raccoglitori". In menu rimangono alcuni suoi classici, come i Tortelli di melanzane, erba cipollina e primo sale di capra o l'incantevole dessert Fucsia (rabarbaro al gin, lamponi e mandorle amare), ed entrano nuovi piatti, caratterizzati da una cifra stilistica più rassicurante e 'accogliente', come la strepitosa grigliata - pancia di agnello, lombo di cervo, costolette di capra e costoline di capretto - da condividere in mezzo al tavolo.

Due le formule degustazione: un menu di 4 portate a scelta a 40 euro (più 15 euro di abbinamento vini) e 7 portate a scelta dello chef a 68 euro (più 30 di abbinamento vini). Per il pranzo invece c'è una formula più svelta e leggera. E a confermare le premesse di inclusività del concept segnaliamo che, oltre ai 30 coperti, Da Gorini c'è una sala prenotabile per una tavolata di amici e famiglie dove lo chef cucinerà piatti della tradizione.
Cosa Da Gorini
Dove Via Giuseppe Verdi 5, San Piero in Bagno (Forlì-Cesena)
Info +39 0543 1908056
Web www.dagorini.it
Segui FineDiningLovers anche su Facebook