In cima ai motivi per cui gli italiani amano l’autunno ci sono il tartufo e le castagne. In cima ai motivi per cui gli americani amano l’autunno c’è il pumpkin spice latte.
Il latte speziato alla zucca è un trend che ha origine nelle caffetterie simil-Starbucks dove, però, il termine pumpkin non ha un riscontro nell’utilizzo effettivo di zucca. C “pumpkin spice” si intende infatti un misto di spezie, normalmente cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano: insomma, quelle che tutte insieme profumano di autunno e dolcetti al burro.
Visto che il colosso americano non è ancora arrivato in Italia (sì, stiamo rimarcando quell'ancora) noi vi proponiamo due varianti di pumpkin spice latte da preparare a casa.
COME PREPARARE IL LATTE SPEZIATO ALLA ZUCCA … CON ZUCCA
Gli ingredienti base sono caffè, latte (ovviamente potete utilizzarlo anche di soia, di mandorle, di cocco o qualsiasi altra variante vegana a scelta), purea di zucca, zucchero e le famose spezie.
Preparate il caffè e intanto mettete in un pentolino almeno il doppio della quantità di latte. Fatelo scaldare insieme alla zucca e allo zucchero - meglio se di canna - facendo amalgamare bene. Pronto? Pronto. Aggiunte gradite: un tocco di estratto di vaniglia, oppure il miele al posto dello zucchero.
Guardate questo piacevolissimo video per il procedimento completo, partendo proprio dalla zucca intera:
COME PREPARE IL PUMPKIN SPICE LATTE … SENZA ZUCCA
La zucca non vi piace? Allora la ricetta si fa ancora più basilare, abolendo la purea e limitandosi all'utilizzo delle spezie.
Guardate questa infografica per dosi precise e un bel focus sulle spezie necessarie. E se non ne avete abbastanza di latti caldi, con spezie e perfino verdure, qui trovate altre idee di "superlattes" ... l'autunno è appena cominciato.