Qui a FineDiningLovers non siamo dei fanatici delle diete, no per niente. Però dopo le vacanze, dopo i fasti di un agosto godurioso, forse è giusto ricominciare con una corretta alimentazione.
Quando si decide di mangiare meglio, però, ci sono tanti falsi miti da dover sfatare; alcuni vi faranno tirare un sospiro di sollievo, altri invece..
Ma andiamo con ordine e, grazie a questa infografica di eVisit, scopriamo quali sono i falsi miti della dieta, o meglio di un'alimentazione il più sana possibile.
Fare degli Spuntini è sbagliato?
No, assolutamente. Non bisogna affamarsi per perdere peso. Molti studi hanno dimostrato come mangiare anche fuori pasto, in maniera sana con frutta o frutta secca, è un modo grandioso per non mangiare troppo a pranzo o a cena. Sulla lunga uno spuntino sano aiuta ad essere più costanti.
Mangiare in un fast food? Sarebbe meglio evitare, ma..
Certo non perderete un singolo etto, ma se ogni tanto, e sottolineiamo ogni tanto, vi concedete lo sfizio di un fast food, sopravviverete senza allentare troppo la cintura dei pantaloni. In più le opzioni più salutiste iniziano ad abbondare anche fra i menu dei fast food più "cattivi".
Eliminare i carboidrati? Siete pazzi?
Non tutti i carboidrati sono il male, anzi, molti grani aiutano il fisico durante l'attività fisica e apportano nutrienti e fibre. Cercate, però, di prediligere grani meno lavorati, e non fatevi mancare ad esempio del riso integrale. Per i più integralisti della dieta si può optare per cous cous, quinoa e amaranto.
I superfood bruciano le calorie? Non proprio
Non esistono cibi che bruciano le calorie, ovvero non ci sono cibi che sostituiscono l'esercizio fisico. Ci sono però cibi come questi che sollecitano il metabolismo, aiutandovi così durante la giornata a bruciare le calorie più in fretta. L'amara verità è che se volete tirare giù la pancia delle vacanze dovete fare attività fisica.
Niente più snack notturni, o forse no..
Il problema vero del mangiare prima di andare a dormire non è l'orario bensì il tipo di snack che scegliamo. Ovviamente più e sano più non ci creerà problemi di digestione.
Fare colazione aiuta a perdere peso? Non sempre
Non c'è meglio di una buona colazione per iniziare la giornata, ma non per tutti è un diktat, tanto che gli studi che riguardano i benefici della prima colazione su peso e forma fisica sono discordanti. Mangiare a colazione può effettivamente aiutare a controllare la fame fino a pranzo, ma ci sono persone che non ne traggono particolare giovamento.
Evitare i grassi a tutti i costi? Ma che dite!
Non tutti i grassi sono uguali, ormai lo sapete. I grassi insaturi sono quelli che fanno bene e sono indispensabili per un corpo in salute. Perfetti l'olio d'oliva e l'avocado.
Essere vegetariani aiuta a dimagrire: vero o falso?
Il vostro amico da onnivoro diventa vegetariano e dimagrisce: questo significa che diventare vegetariani aiuta a perdere peso? Non proprio. Essere vegetariani può voler dire continuare a mangiare dolci, patatine fritte e tanti cibi non proprio dietetici, ma che non contengono pesce o carne. Chi decide però di diventare vegetariano o vegano, in genere, si focalizza più sui cibi sani e su una corretta alimentazione, il più naturale possibile. Questo aiuta a perdere peso, ovviamente.
Bere acqua aiuta a bruciare calorie? Davvero?
Bisogna sempre rimanere ben idratati, anche perché la fame può talvolta essere sintomo di disidratazione. Ma bere tanta acqua non brucerà calorie per voi, ci spiace.
Mangia frutta e verdure a volontà, ma non proprio "a volontà"
Sono cibi raccomandati in tutte le diete, ma che ci crediate o meno anche frutta e verdura contengono calorie e la frutta in particolare contiene molto zucchero. Nella paleo dieta, ad esempio, se ne raccomanda il consumo solo nella prima parte della giornata.
Guarda il resto dell'infografica qui sotto.