Fra i 18 e i 24 anni di età in Italia c'è il picco del consumo di superalcolici: il 54,6% della popolazione in questa fascia d'età infatti consuma alcol abitualmente. Gli over 65 anni invece preferiscono birra e vino nel 36,3 % dei casi. Si consuma alcol a partire dai 16/17 anni e la percentuale di uomini che beve di più si trova nel Nord Est del Paese.
I dati di cui parliamo risalgono al 2015 e dimostrano che in Italia si beve, certo, ma scoprirete anche si beve molto, molto meno che in altri paesi.
È quello che emerge da una ricerca dell'Organization for Economic Co-operation and Development (OCED) che ha stilato una classifica interattiva dei 30 paesi che consumano più alcol al mondo nella quale l'Italia non è neanche presente.
E al primo posto non troverete Russia o Stati Uniti, nossignori, ci sono degli insospettabili.
Intanto date un occhio e passate sopra il grafico con il mouse.
Via High Snobiety
Non è la Russia il paese in cui si beve di più, anzi la madre di tutte le vodke è solo settima.
E la Gran Bretagna? Neanche questa fra le prime posizioni.
La classifica è stata sviluppata da OCED, che ha raccolto i dati in base alla vendita di alcol e mostra quanti litri in un anno beve ogni cittadino sopra i 15 anni di età.
Vuoi sapere qualcosa di più del mondo dei superalcolici? Dai un occhio a questa infografica sulla storia dei cocktail famosi.