Vi vediamo eh, lì sotto l'ombrellone a dare uno sguardo al cellulare tra un sonnellino e l'altro. Se però vi manca il contatto con la carta, o con gli ebook, accogliete i nostri suggerimento e non dimenticate che ci sono meravigliosi libri di cucina usciti dall'inverno ad oggi. Libri che potrebbero ispirarvi per nuovi progetti, culinari e imprenditoriali, o semplicemente divertirvi.
Dalle ricette alle riflessioni gastronomiche, dalle citazioni alle opere professionali, ecco quali libri per l'estate non dovrebbero mancare in valigia.
NON SI FINISCE MAI DI IMPANARE. PER CHI AMA LA CITAZIONE FACILE ANCHE AL MARE
"Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti" così diceva Sophia Loren parlando del suo fisico da pin-up. Ma di citazioni famose da sfoderare in spiaggia fra un cocomero e un panino con la mortadella ce ne sono a iosa nel libro Non si Finisce mai d'Impanare (EDT).
Date uno sguardo più approfondito qui.
DIVENTARE GRILL MASTER. PER CHI A FERRAGOSTO AMA SOLO LEI, LA GRIGLIA
Esperti di griglia non ci si improvvisa. Lo sa bene Gianfranco Lo Cascio che ha scritto un libro interessantissimo per chi non può rinunciare al barbecue a Ferragosto. Fate festa con dell'ottima carne, cotta a puntino.
Altre informazioni sul libro le trovate qui.
INSALATE. PER CHI È A DIETA, ANCHE D'ESTATE
C'è chi è a dieta da tutta la vita, o chi semplicemente d'estate non tollera di mangiare pasti troppo strutturati e saporiti. E allora fatevela un'insalata da portare in spiaggia, traendo spunto dal libro di un maestro come David Bez.
Qui trovate qualche ricetta e nozioni sul libro.
10 LEZIONI DI CUCINA. PER GLI ASPIRANTI CHEF E GASTRONOMI
È uno degli chef italiani più ammirati degli ultimi anni, spesso controcorrente, senza per questo essere chiassoso. La rivoluzione della cucina di Niko Romito parte da basi semplici e impeccabili come salute, equilibrio, evoluzione.
FUORI ORARIO. PER I VEGANI GOLOSI
Chi segue un'alimentazione vegana lo sa: nei luoghi di villeggiatura non sempre è facile trovare snack, ristoranti e pasti vegani. Per evitare una dieta di sole verdure e frutta mettete in valigia il libro di Uno CookBook, Fuori Orario (edito Eifis), che vi darà una mano a creare snack semplici e deliziosi per pranzi al sacco che non vi faranno rimpiangere il vostro ristorante vegano preferito.
GRAVNER. COLTIVARE IL VINO. PERCHÈ IL BUON VINO NON VA IN VACANZA
Josko Gravner è il padre della viticoltura rigorosa, un amico della sua terra, a pochi passi dal confine della Slovenia. Un libro forse non da ombrellone, ma da recuperare per le splendide immagini di Alvise Baranti e il racconto di Stefano Cafarri.
Qui potete scoprire qualcosa in più.
FOOD MARKETING. PER CHI A SETTEMBRE VUOLE INVESTIRE NEL 'FOOD'
Siete appassionati di cibo ma sapete poco dei meccanismi intrinsechi della pubblicità, delle tendenze e del marketing culinario? Bene, allora approfittate dei vostri pomeriggi in spiaggia per studiare Food Marketing di Carlo Meo (Hoepli).
GELATO CHEZ MOI. PER CHI RESTA IN CITTA
E per chi resta in città? Un bel manuale per portare un po' di vacanza in appartamento. Con il libro di Barbara Torresan, Gelato Chez Moi (Gribaudo), potete imparare a fare i gelati in casa senza gelatiera e con ingredienti freschi e sani.