Interrogarsi su quello che si sta mangiando fa sempre bene. E non solo da un punto di vista salutista, ma anche da un punto di vista ecologico. Se il pesce è uno dei vostri alimenti preferiti, quindi, prima di comprarlo o ordinarlo al ristorante dovreste interessarvi al problema della scarsità di pesci nell'Oceano - o meglio, al problema della progressiva scomparsa di alcune specie.
Qualche esempio? Possiamo dire tranquillamenti sì all'Alalunga dell'Atlantico e del Pacifico (un tonno molto simile al tonno rosso, ma a differenza di quest'ultimo abbondante negli oceani, e pescato con un metodo che non danneggia l'ecosistema), mentre dovremmo porci dei problemi se un ristoratore ci propone i calamari del Pacifico: se siete eticamente sensibili la pesca di questa varietà di calamaro non vi piacerà. E, ovviamente, un no deciso al Tonno con pinne gialle anche se allevato.
Cercate in questa infografica di Information is Beatiful il vostro pesce preferito e controllate se potete mangiarlo senza problemi oppure no.