Prendete chef famosi, giornalisti e operatori del settore, metteteli davanti alla telecamera per un quiz vecchio stile. Le domande? Ovviamente su cultura, scienza e storia del cibo. I risultati? Non quelli che vi aspettereste, forse.
Il piccolo progetto nato in occasione di Identità Golose 2016 si chiama Quante ne sai di cibo? ed è un modo per trasmettere chiaro e forte un messaggio: bisogna prendersi meno sul serio in cucina.
A lanciarsi in questa ludica avventura due giornaliste che si occupano di vino e cibo, Francesca Ciancio e Manuela Laiacona, che insieme hanno da poco lanciato Il Tempo delle Storie, progetto di video storytelling. E allora per dimostrare di cosa sono capaci, e per divertirsi, Francesca e Manuela se ne sono andate in giro per Identità Golose a "testare" la conoscenza dei grandi esponenti dell'alta cucina italiana.
E il risultato è una serie di video con partecipanti d'eccezione: Enrico Crippa, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni, Victoire Gouloubi e penne del giornalismo enogastronomico di tutto rispetto. Palesemente divertiti, i concorrenti si lanciano in risposte a volte corrette e a volta decisamente sbagliate.
"Per Identità Golose era necessario rompere un po' gli schemi, fare informazione attraverso il gioco e facendo ridere mettendo alla prova i "big" del food" parla così Manuela, e continua specificando che ogni tanto in questo ambiente ci si prende troppo sul serio, e allora bisogna fare spazio all'ironia, come in questo caso.
Speriamo di rivedere presto il quiz Quando ne sai di cibo? durante al altri grandi eventi enogastronomici come quello milanese e di poterci godere altre puntate.
Intanto vi lasciamo ad altri video e ad altri concorrenti
Per tutti gli altri video vi rimandiamo al canale YouTube de Il Tempo delle Storie.