I recenti decreti ci hanno - giustamente - tolto ogni forma di socialità ma ci sono gli irriducibili che non rinunciano a brindare, da soli o via webcam, con gli amici di sempre.
E così, ecco che la parola del momento è "Quarantini", cioè il cocktail o l'aperitivo fatto a casa ai tempi del Covid-19. Noi italiani, si sa, siamo estremamente creativi e lo stiamo dimostrando anche con gli “appuntamenti” sul balcone, tra canti e musica, per regalarci un momento di gioia e ricordarci che #andràtuttobene.
Quarantini: le proposte di cocktail gourmet dei bartender
I cocktail famosi da fare in casa sono moltissimi (poco più sotto ne elenchiamo alcuni col relativo procedimento), ma in questi giorni stanno nascendo anche tanti Quarantini Cocktail originali a opera di celebri bartender e mixologist.
Un americano a Ovada: il cocktail gourmet da fare a casa di Luigi Barberis
Per allietare la quarantena il bartender Luigi Barberis propone un Americano a Ovada.E’ un drink semplice da preparare a casa, con la struttura di un Americano stravolta e ricomposta. Barberis si è ispirato nella creazione del cocktail ad un drink simbolo del Futurismo Italiano, la Giostra d’Alcol.
Per preparare questo “Quarantini cocktail” prendete 3cl di Dolcetto, 3 cl di Campari e 5 cl di Crodino e shakerateli direttamente nel tumbler con ghiaccio cristallino. Decorate con scorza di limone e fetta di arancia.
Il Bulk mule: il cocktail gourmet da fare a casa di Ivan Patruno
Ivan Patruno, bar tender del Bulk di Milano (firmato dallo chef Giancarlo Morelli all’interno dell’hotel Viu) ci regala due opzioni di “Quarantini Cocktail”. Iniziamo dal Bulk Mule che si prepara con 45 ml Ketel One vodka infusa al timo e cardamomo (24ore d’infusione), 15ml di liquore St. Germain, 15 ml succo di lime, 100ml di Ginger beer. La preparazione è semplice perché il cocktail si fa direttamente in una mug con ghiaccio.
In alternativa – questo è più gourmet e per i veri intenditori - potete provare “The dark side of Negroni”. Vi serviranno 30ml Beluga vodka; 30ml Italicus Rosolio di bergamotto;15ml Select bitter; 15ml Oscar697 vermouth bianco. Per prepararlo bisogna raffreddare in un mixing glass con ghiaccio e filtrare nel bicchiere con una bordatura di sale. Il drink si finisce con 5 gocce di olio Evo. Si serve in una coppa di champagne.
Let’s shake! Il cocktail gourmet da fare a casa di Guglielmo Miriello
Il Quarantini cocktail proposto da Gugliemo Miriello, Bar tender di Ceresio 7 a Milano, si chiama Let's shake!E’ un cocktail semplice da fare a casa: basta mettere in uno shaker 45 ml di Gin, 25 ml di limone fresco, 20 ml di elderflower honey syrup. Poi aggiungere ghiaccio e agitare bene per 7 secondi.Si filtra e si serve in una coppa cocktail.
In alternativa, potete preparare L’Elderflower Bee's Knees: 45 ml di O'ndina, 25 ml succo di limone fresco, 20 ml sciroppo di miele ed eldeflower (oppure camomilla). Dolcificate il cocktail col miele rispettando la proporzione di 2:1 (2 parti miele, 1 parte di infuso)
Altri cocktail da fare in casa in quarantena
E ora scopriamo quali sono i cocktail semplici da fare in casa più famosi, perfetti come Quarantini cocktail.
Cocktail da fare in casa: L’Aperol Spritz
Come preparare l’Aperol Spritz fatto in casa
Per preparare l’Aperol Spritz fatto in casa prendete un calice da vino, riempitelo di ghiaccio e versate prima il prosecco, poi l’Aperol e, infine, una spruzzata di soda o di acqua frizzante. Aggiungete mezza fetta di arancia come guarnizione e bevetelo subito, magari in video-chat con i vostri amici collegati online!
In abbinamento allo spritz fatto in casa, potete preparare un tagliere con salumi e formaggi, oppure ciotoline diverse con tanta frutta secca (mandorle, nocciole, anacardi). Non male come aperitivo in quarantena, no?
Cocktail da fare in casa: il Moscow mule
E veniamo ad un altro cocktail famoso da fare in casa: il Moscow Mule. Il cocktail nasce a New York intorno agli anni Quaranta e ha un gusto leggero e fresco, perfetto per la stagione primaverile. Preparare il moscow mule in casa è semplice: prendete un boccale di rame e mettetelo nel congelatore in modo che si raffreddi bene. Al momento di preparare il cocktail, riempitelo di ghiaccio e mettete lo zenzero affettato. Versate, quindi, il succo di lime, la vodka e la ginger beer fredda. Decorate il “Quarantini” cocktail con cetriolo e menta fresca.
Cocktail da fare in casa: il mojito
Un altro cocktail semplice da fare in casa e ideale come Quarantini Cocktail è il Mojito, che si dice sia stato inventato dal barman cubano Angelo Martínez, gestore de “La Bodeguita del Medio" a L’Avana, che aveva tra i suoi clienti anche lo scrittore Ernest Hemingway. Per preparare il mojito in casa, prendete un tumbler alto, mettete all’interno le foglie di menta e lo zucchero di canna. Aggiungete, quindi, il succo di lime, il ghiaccio, il rum, l’angostura e una spruzzata di soda o di acqua gassata. Decorate con qualche fogliolina di menta fresca. Ecco la ricetta completa del mojito.