La loro forma li ha resi preda dei designer e li ha piegati a progetti di food art e di arredamento di interni. Danielle Trofe ha giocato sull'ironia rendendo i funghi, notoriamente cresciuti al buio, delle lampade di design ecologiche.
La collezione, chiamata MushLume lighting collection, è un insieme di lampade fatte proprio con questo alimento, fatte quindi con materiale biodegradabile, ecosostenibile e che si auto-genera.
Essenzialmente le lampade "crescono" per circa sette giorni - dipende ovviamente dalla grandezza di ciscuno pezzo - e poi vengono modellate, essiccate e rifinite. Il materiale può essere poi spezzato o piegato a qualsiasi forma o composizione.
Incredibile, oltrea al fattore ecologico, la texture delle lampade create da Danielle Trofe, che hanno la capacità di stregarci.
Il risultato del lavoro della designer di Brooklyn prova una cosa: la natura ha la capacità di trasformarsi in design sostenibile senza troppi sforzi.
E in teoria le lampade fatte di materiale organico come le MushLume possono anche essere mangiate, ma la designer ci avverte che probabilmente il sapore non sarebbe molto buono.
Per sapere qualcosa di più di questo progetto di food design date un occhio al video qui sotto: