Uno chef inglese è diventato ultimamente molto popolare, non per i suoi piatti o per le sue ospitate in tv, ma per aver pubblicato un annuncio di lavoro "onesto" per cercare un sous chef che lo aiutasse nel suo ristorante di Calrkston a Glosgow.
Una job description senza fronzoli e senza bugie, in cui non si fa mistero della dura vita in cucina, dei sacrifici e delle abilità che servono ad un bravo sous chef.
"Se la tua idea di un buon sandwich consiste in tonno e maionese, allora non prenderti il disturbo di rispondere. Veramente. L'ultima volta che ero in cerca di personale ho ricevuto 400 cv. Sai quanto tempo ci vuole a leggere 400 cv?"
Lo chef continua descrivendo nello specifico il ruolo e tutte le cose che si aspetta da un sous chef :
"Ho bisogno di un secondo per mettere fuori tonnellate di cibo semi-sofisticato in una cucina delle dimensioni di un ripostiglio, e bisogna fare i conti anche con mia moglie, perché è lei il vero capo".
Il compenso è ovviamente basso e a chi è senza passione si consiglia di non rispondere neanche all'annuncio:
"Sono 7 sterline all'ora e una parte delle mance. Non chiedere altro perché non lo avrai. Farai comunque più soldi di me, che in pratica lavoro gratis almeno fino a quando non rientrerò del mio investimento".
Lo chef continua così:
"Sono terribilmente serio sulla questione dei soldi. Non arrivare al colloquio dicendo che ti sembra tutto magnifico, ma che devi comprare i vestiti per la scuola dei tuoi bambini. Non mi interessa. Non ci sono altri soldi. Ci sono 7 sterline all'ora e qualche mancia, e si parla di 25/35 ore a settimana. Accettalo. Io lavoro 60 ore a settimana per la metà di quello che prenderesti tu. Potrai fare sicuramente più ore una volta che il posto andrà meglio, e fra un po' potremmo aprire anche la sera. In questo caso avrai la possibilità di essere responsabile di qualche turno, sempre che tu sia abbastanza bravo. Infatti, se tu fossi straordinario e se avessi davvero delle grandi doti in cucina, sarai probabilmente il mio migliore amico e lavorerai 55 ore a settimana, e potrai mettere qualsiasi orribile musica in cucina e comprare la birra".
Va detto che questo annuncio va dritto al sodo ed è uno spaccato di grande onestà.
In più allo chef non interessa la personalità , non è quello il metro di valutazione di un futuro collaboratore:
"Non mi interessa se sei un chiacchierone o addirittura muto. Non mi interessa se hai tatuaggi. Mi interessa solo che tu sia abbastanza veloce da non stare costantemente con le mani in mano e che tu voglia fare parte di qualcosa di genuino e buono. Questo è un ristorante familiare. Puoi imparare molto. Puoi avere anche una discreta libertà. Quello che non puoi fare è essere di intralcio, perché sono sempre al limite e devo lavorare con mia moglie tutto il giorno, e per questo non ho bisogno di primedonne."
E lo chef continua:
"So quanto possa essere orribile questo settore, e non cerco di approfittarmi di nessuno o farti lavorare mentre io me ne vado in vacanza tutta l'estate. Sarà un duro lavoro, ma credo davvero che possiamo fare qualcosa di diverso e fresco in questa città, quindi se pensi di essere adatto o stai cercando qualcosa di simile, mandami via mail il tuo cv e fallo accadere".
Guarda tutto l'annuncio, in inglese, su Gum Tree.
E a proposito di sous chef ricordate il video che seguiva la giornata tipo di un sous chef di un ristorante stellato americano? Guardatelo qui.