Il ristorante Geranium di Copenaghen, gestito e di proprietà dello chef Rasmus Kofoed, è stato nominato miglior ristorante del mondo durante la cerimonia di ieri dello svelamento della lista dei The World's 50 Best Restaurants a Londra.
Evidentemente emozionato, Kofoed ha raccontato alla platea dell'Old Billingsgate - uno storico mercato ittico riqualificato dove si è svolta la cerimonia - di aver lottato tanto da bambino per trovare il suo posto nel mondo. Ciò che emerso dalle sue parole è stata la gioia che ha trovato nella cucina e la soddisfazione per il riconoscimento che lui e il suo team stanno ricevendo.
"Mi sono venute le lacrime - ha detto lo chef, raccontando i suoi sentimenti dopo aver sentito il nome del suo ristorante dalla voce di Stanley Tucci - Per me, questo riconoscimento non riguarda l'essere migliore di un altro, è una celebrazione di tutti noi".
Un piatto firmato da Rasmus Kofoed Claes Bech-Poulsen
Geranium si trova all'interno di uno stadio di calcio nella capitale della Danimarca ed è noto per la cucina acuta, concisa e ponderata di Kofoed. Si distingue per la bellezza dei suoi menu degustazione da 20 portate, con prodotti iperstagionali e tecniche audaci.
Kofoed è anche l'unico chef al mondo ad aver vinto bronzo, argento e oro al Bocuse d'Or, che si dice siano le Olimpiadi del cibo. Il palco dei The World's 50 Best Restaurants l'ha voluto condividere con il suo sommelier, Soren Ledet, che ha parlato di come la coppia non sarebbe da nessuna parte senza la dedizione della loro squadra: "Abbiamo 15 diverse nazioni di quattro diversi continenti che lavorano all'interno del team, senza la loro passione non avremmo mai potuto realizzare il nostro sogno".
Poi, con uno sguardo furbo rivolto ai giornalisti in fila a cacca di una dichiarazione dopo la vittoria, Kofoed ha detto: "Dobbiamo uscire e ballare un po' adesso".