Ecco un ingrediente tanto interessante quanto bizzarro da aggiungere alla vostra cucina: il ravanello pompelmo o anguria. Dal colore intenso questo ibrido è un modo interessant per dare un twist ai vostri piatti; inoltre, ha molte proprietà benefiche.
RAVANELLO ANGURIA: COS'È
Di colore beige con tocchi di verde all'esteriore, rosa intenso internamente, il ravanello anguria rispecchia il suo nome, ma non il suo sapore.
Questo tipo di ravanello è infatti un'antica varietà di daikon e un membro della famiglia della senape.
Questa radice viene dalla Cina dove viene chiamato Shinrimei (o Xin Li Mei). Negli Stati Uniti, il ravanello anguria è conosciuto anche col nome di Red Meat o Rooseheart radish.
RAVANELLO ANGURIA: CHE SAPORE HA?
I ravanelli anguria sono succosi, croccanti, leggermente dolci con una punta di piccante. Hanno un sapore più leggero dei ravanelli rossi, ma durano di più.
VALORI NUTRIZIONALI
Consumare il ravanello anguria è un ottimo modo per raggiungere la quantità giornaliera di vitamine e minerali, perché è ricco di fosforo, potassio, magnesio, clacio e vitamina C.
Questo ortaggio colorato è anche un'ottima fonte di fitochimici e antiossidanti. Un altro vantaggio? Una tazza di ravanello anguria contiene solo 16 calorie.

Foto: U.S. Dept. of Agriculture
RAVANELLO ANGURIA: COME SI CUCINA
Potete gustarlo crudo, sottacedo, arrostito o aggiunto a zuppe e vellutate. Il ravanello anguria è meraviglioso se aggiunto all'insalata e condito con la vinaigrette. O tagliato a fettine sottili e aggiunto ai vostri toast per un effetto a prova di foto perfetta.
Provate questa ricetta di facile realizzazione e di facilissima comprensione, di tartine con formaggio erborinato e ravanello anguria di Camille Styles:

Foto: Camille Styles
Se provate a preparare una conserva di ravanello anguria e aceto, sappiate che vi durerà circa un anno. Volete sapere come preparare delle conserve degne delle vostre nonne? Qui trovate tutte le risposte.
Se arrostire il ravanello ne sublima il sapore, lo stesso non si può dire per il suo colore. Ma è impossibile resistere al richiamo del croccante di queste patatine home-made: provate questa ricetta di Erika's Kitchen.
