Le razioni K sono un argomento che non cessa mai di affascinarci. Cosa mangiano i soldati quando sono in missione? Come cambiano le razioni da esercito a esercito".
Dopo la mostra alla Triennale di due anni fa, ora arriva un progetto fotografico a raccontarci "il cibo degli eserciti".
L'artista e fotografo Henry Hargreaves, il videomaker Jimmy Pham e lo chef Chuck George sono le menti dietro MRE (Meals Ready to Eat), un progetto che vuole portare attenzione sulla scarsa qualità delle razioni K negli eserciti di tutto il mondo. L'idea è partita proprio da George, che da piccolo ha avuto modo di assaggiare le razioni del padre soldato.
"Volevamo reimmaginare i piatti come se fossero un pasto stellato, elevandole a livello visivo, come se venissero servite in un ristorante di altissimo livello" raccontano "Prendi il cibo peggiore del mondo e lo dai alle persone più coraggiose del mondo".
Le razioni K, infatti, cambiano molto da paese a paese, ma hanno tutte una caratteristica in comune: sembrano spaventosamente immangiabili.
Trovate alcune fotografie parte del progetto MRE qui sotto, insieme a un video che ne racconta la genesi:
Tutte le immagini: Henry Hargreaves