Nella campagna di Mortara, cittadina nel cuore della Lomellina, Roberto Conti, originario di questo territorio, fa il suo ritorno casa.
Dopo le importanti esperienze da Trussardi alla Scala a Milano, con cui ha ottenuto la stella Michelin, e presso il Grand Hotel de la Ville di Parma, lo chef ha ora inaugurato, con il socio Elio Stangalino, RC Resort, là dove prima c'era Villa Sant'Espedito.
Qui, all'interno di un ampio parco, tra sale per ricevimenti e camere luxury, è possibile non solo rilassarsi ma provare la cucina gourmet di Conti, nel piccolo ristorante fine dining con menu alla carta o tasting.
RC Resort, la struttura
RC Resort si rivolge infatti, con coerenza di stile e approccio, a pubblici differenti, a patto che in comune abbiano gli intenti: amore per il buon cibo, curiosità nella scoperta del territorio, voglia di relax.
La struttura è molto ampia, circondata da un bel parco piantumato. Nell'edificio principale hanno sede la reception ed uno spazioso salone versatile: votato chiaramente ad essere impiegato come sala da pranzo per ricevimenti, può all'occorrenza fungere da spazio per meeting ed eventi. Qui si trova anche il ristorante, con ingresso indipendente.
Accanto ecco il dehors coperto con bar. Sulla sinistra, attraversando una parte del parco, si incontrano le casupole in cui si trovano le camere. L'immagine che ne emerge è quella di un piccolo villaggio di classe in cui poter staccare dalla città.
RC Resort, il ristorante
Il servizio dell'intero resort è gestito dal general manager Nicolò Paludo, inclusa la sala del ristorante gourmet.
È qui che chef Conti, tra i piatti più iconici che tanto l'hanno fatto apprezzare a Milano e nuove creazioni, dà sfogo alla propria ricerca e fantasia. La sala è composta da una manciata di eleganti tavoli con stoviglie bianche o dorate e sedie tendenti all'indaco schiarito.
I punti luce di design ed il legno, che richiama la natura rurale del contesto, creano un intonato contrasto tra moderno ed antico.
RC Resort, il menu
Nei piatti di Roberto Conti emerge tutto il suo background a contatto con una clientela internazionale. Gli ingredienti impiegati nel menu alla carta o nel percorso degustazione sono quindi sì frutto di una ricerca tra le produzioni locali ma non mancano le incursioni tra le eccellenze mediterranee e dal mondo.
Tra gli antipasti ecco dunque Capasanta e porcini, Foie gras e rabarbaro. Seguono primi, come il Risotto aglio nero, olio e peperoncino o lo Gnocco alla griglia, tartufo nero, Parmigiano, petto d'oca affumicato, nonché secondi di carne (Capriolo e spezie) e pesce (Rombo, mugnaia e patata al lime). Chiude un'opzione di quattro dessert.
La degustazione Impatto è ricca di contrasti di sapori e consistenze (vedi la Pizza liquida, la Pera, bagna cauda e olive, l'Anatra alghe e amarene) e si compone di tredici portate.
RC Resort
Strada per Ceretto 660, Mortara
Sito