Fremete davanti alle libreria in cerca del tomo giusto per mamma, padre e sorella? Non sapete come barcamenarvi fra le migliaia di libri di cucina usciti negli ultimi mesi? Allora qualche idea per Natale ve la diamo noi, accertandoci che facciate il regalo giusto alla persona giusta e dandovi più di uno spunto per mettere sotto l'albero.
Per l'appassionato di chef
I vostri genitori vi parlano di chef famosi tutto il tempo e sanno tutta la Guida Michelin 2015 a memoria. Cogliete l'occasione e a Natale regalate a queste persone chef-centriche un bel libro di cucina scritto da uno chef stellato.
Se volete andare sul sicuro scegliete fra il nuovo di Massimo Bottura Vieni in Italia con me, o quello di Carlo Cracco Dire, Fare, Brasare; mentre se vi sentite più avventurosi andate pure con Per le Scale della Sicilia di Pino Cuttaia o Susci più che mai di Moreno Cedroni.
VIENI IN ITALIA CON ME
![]()
|
DIRE, FARE, BRASARE
![]()
|
PER LE SCALE DELLA SICILIA
![]()
|
SUSCI PIU' CHE MAI
![]()
|
Per l'amico vegetariano/vegano
Tutti i vostri amici stanno piano piano diventando vegetariani o vegani, voi d'altro canto continuate a mangiare quinto quarto e pesce a volontà, ma sotto l'albero potete lo stesso mettere un libro di ricette vegane, giusto per fare gli illuminati. In un attimo non sarete più solo un orribile carnivoro. Scegliete fra il libro di Paola Maugeri Las Vegans, oppure fatevi tentare da tutte le buone ricette di Vegolosi.
LAS VEGANS
![]()
|
VEGOLOSI
![]()
|
Per l'intellettuale in cucina
L'intellettuale analizza, commenta, discute anche in cucina. Sicuramente avrete fra i vostri amici qualcuno che ama dissertare di filosofia gastronomica. Per Natale pensatelo con dei libri di cucina ad hoc: con Michael Pollan e il suo Cotto, in cui l'autore parla dei paradossi della cucina, oppure con Mi piace essere golosa di Colette, giornalista e scrittrice parigina che racconta la cucina già 70 anni fa.
COTTO
![]()
|
MI PIACE ESSERE GOLOSA
![]()
|
Per l'amico che parte sempre a Natale
C'è sempre quell'amico o quel parente che per Natale organizza un bel viaggio, magari oltreoceano. E tu? La sola idea che tu possa non esserci durante la cena di Natale butta nello sconforto tua madre e il senso di colpa ti spinge a rimandare quel bel viaggio in Asia che sogni da anni. Ma qui non parliamo di noi, parliamo del tuo amico che a Natale parte alla faccia tua e delle convenzioni. Ecco a quell'amico, oltre che una bella dose di invidia, potreste regalare anche un bel libro gastronomico sulla città che sta andando a visitare.
Potete ad esempio provare con Tutte le mie preghiere guardano verso ovest e La Famiglia Tortilla, rispettivamente guide/racconti sulla gastronomia di New York e Barcellona. Ma non è tutto; se i vostri amici partono per Londra in libreria vi aspetta anche J'Aime London, il libro dedicato ai posti preferiti di Alain Ducasse nella capitale inglese.
TUTTE LE MI PREGHIERE GUARDANO..
![]()
|
LA FAMIGLIA TORTILLA
![]()
|
J'AIME LONDON
![]() |