È di nuovo quel momento dell'anno. Quello in cui l'ansia sale, gli occhi corrono al calendario, intervistate amici e parenti cercando di capire (senza farvi scoprire) cosa regalare a Natale. Mentre mettete da parte ogni centesimo nel salvadanaio su cui avete scritto Natale corredato (lo sappiamo) da una faccina sofferente, noi vi aiutiamo a districarvi nell'annoso problema dei regali natalizi. Dopo aver elencato i i migliori libri di cucina per Natale e i gadget più originali, oggi passiamo alle cose serie: i regali gastronomici. Perché un diamante è per sempre, ma vuoi mettere una confezione di pasta artigianale? E mi raccomando, prima di partire all'acquisto consultate anche la lista dei regali food da non fare.
PER LO SCROOGE


Avete un amico che detesta l'atmosfera natalizia, inorridisce davanti alle lucette colorare e prende a calci gli alberi di Natale? Allora apprezzerà la proposta di Ladurée, che ci trasporta in un'atmosfera esotica con i Macaron Rum e Vaniglia e quelli all'Ananas, lontani da fiocchi di neve e Jingle Bells.
PER LA FASHION ADDICTED

Ma anche per il fashion addicted, non stiamo a fare differenze di genere. L'azienda vinicola Villa Franciacorta propone due bottiglie accompagnate da foulard e pochette realizzate in seta 100% made in Italy, con logo della cantina e orlo a bambola rifinito a mano. Colori disponibili: rosa cipra e azzurro acquamarina.
PER IL DIPENDENTE DAGLI OROSCOPI

Il Toro, risoluto e sensuale, ha bisogno di un tè nero e fruttato. Alla creatività da esteti della Bilancia si abbina una miscela di Darjeeling e tè neri cinesi. E il Capricorno, leale e responsabile, amerà un semi-ossidato Oolong al profumo di crema di latte. Costellazioni, l'originale proposta de La Via del Tè, presenta dodici miscele di tè dedicate ai segni zodiacali.
PER RIMANERE SUL CLASSICO

Ferrari Formaggi propone diverse confezioni natalizie con interessanti abbinamenti tra Grana Padano, Parmigiano Reggiano, salse e condimenti. Andate sul sicuro con il Percorso di Degustazione Verticale (stesso formaggio, diverse stagionature) o il Percorso di Degustazione con i prodotti Slow Food, come la crema di Peperone Corno di Bue di Carmagnola o quella di carciofo spinoso di Menfi.
PER I GOLOSI IMPENITENTI

Per impennare ulteriormente il picco glicemico delle feste, T'A Sentimento Italiano in collaborazione con la Cantina Terenzi ha creato una confezione regalo che contiene il Passito Petit Manseng e le praline dei fratelli Alemagna. Da godersi davanti al camino, possibilmente in compagnia.
PER IL SOMMELIER

Il caffè si degusta in calice: sorprendete così l'amico o il familiare sommelier e sfidatelo a riconoscere gli aromi terziari della capsula Nespresso che proporrete in abbinamento. Disponibile in due formati, Intense (per esaltare aroma e gusto) e Mild (amplifica freschezza, acidità e leggerezza, ma anche morbidezza e dolcezza).
PER GLI AMANTI DEL VINTAGE

Perché girare i mercatini vintage in cerca di una cappelliera, quando può arrivare a casa riempita di biscottini? Il Biscottificio Mattei rivisita la storica confezione creata negli anni Venti dall'allora patron Ernesto Pandolfini. Due varianti, una per la colazione e una per il momento del tè, piene di ogni delizia sfornata dalla storica azienda di Prato - Cantuccini compresi.
PER UN BRINDISI COME SI DEVE

Anche se vi dicono "Porta solo una bottiglia di vino" non prendeteli alla lettera, e portatene tre. La cantina Travaglino di Calvignano, sulle colline pavesi, per Natale propone tre prodotti, un Pinot Noir (in versione Jeroboam e confezione di legno) e due millesimati, Cuvée 59 e Classese.
PER GLI INDEFESSI LAVORATORI

Per far cominciare bene la giornata all'amico che si alza ogni mattina alle cinque, va a letto alle tre e in mezzo fa dodici ore di ufficio. Goppion Caffè propone una confezione con una simpatica lavagna, una latta (riutilizzabile come contenitore) e una moka tradizionale.
PER L'UOMO CHE NON DEVE CHIEDERE MAI

E che, se lo facesse, chiederebbe proprio questo regalo. Chivas 12 Made for Gentlemen by Bremont racchiude una bottiglia di whisky in una confezione dalla grafica attenta e pulita, che rappresenta (elegantemente) l'esplosione di un orologio Bremont.
PER IL POST-FESTEGGIAMENTI

Volete riprendervi dai pantagruelici banchetti a base di tortellini, arrosti e pandori? Allora ringrazierete chi vi ha regalato la card Depuravita, che vi dà l'opportunità di iniziare un ciclo detox con i loro succhi (biologici) di frutta e verdura, recapitati direttamente a casa.
PER CONQUISTARLA

Scordatevi vestiti, diamanti e amenità varie. Per sedurre una donna basta una bottiglia di champagne - di qualità, si intende. Come il N.P.U. 1999, il Nec Plus Ultra della maison Bruno Paillard, metà Pinot Noir e metà Chardonnay dell'annata 1999.
PER GLI AMANTI DELL'ARTE

Splendida la confezione del Panettone d'Artista creato da Vergani per celebrare il suo 70esimo anniversario. Il prezioso packaging, ispirato all'opera Four Seasons del Maestro Aldo Rota, racchiude Étoile: vaniglia, scorze di arance di Sicilia, miele d'acacia toscano, sale marino toscano, uvetta australiana e burro fresco francese. La special edition è stata realizzata per il Four Seasons milanese dove (oltre che nella boutique Vergani) sarà disponibile tutto l'anno.