San Valentino: non c'è momento migliore per condividere con la persona amata assaggi ed esperienze da veri gourmet. Ecco i nostri consigli per festeggiare al meglio questa romantica ricorrenza.
Siete single? Nessun problema...potrete sempre farvi un regalo per "coccolarvi un po"...senza bisogno di aspettare l'anima gemella!
Le creazioni di Ernst Knam
Credit: Francesco Mion
Per San Valentino, il "Re del Cioccolato" Ernst Knam ha pensato a tantissime creazioni. Si parte con le praline. C'è il Cuore Diamente Rosso (cioccolato bianco con un cremino al cioccolato fondente e crispy lampone), e il Cuore diamante bianco (cioccolato bianco con gelée al passion fruit e un cremino al cocco), oppure con cuore doppio (ad esempio, cioccolato bianco con un cremino al cioccolato fondente e crispy lampone). Per un pensiero dolce, da non perdere le monoporzioni, colorate ed eleganti: c'è la mono cuore tris. (cioccolato bianco, latte e fondente); lamono cuore con meringhe, (mousse al cioccolato bianco, glassa rossa; Base: frolla bianca, uno strato di confettura di lamponi e ganache al cioccolato fondente); la mono cuore con cocco (Cuore: mousse al cioccolato fondente glassato rosso; Base: frolla bianca con mousse al cioccolato bianco).
Collezione Armani/Dolci San Valentino 2020
Armani/Dolci festeggia San Valentino 2020 con una nuova pralina al latte con ripieno di pistacchio, e tre cialdine nei raffinati gusti di cioccolato bianco e frutta secca salata, fondente 63% con nocciole, latte e pistacchio. A caratterizzare il packaging dedicato è la stampa grafica, su sfondo rosso intenso, che si ispira alla trama a quadri del tessuto Jaasan della collezione Armani/Casa. Riprodotta sulla carta che avvolge le scatole da 4 e 16 praline, si ritrova anche sulla superficie del piccolo cuore rosso di latta da 16 cialdine, racchiuso a sua volta in una bag rigida con zip. Tocco prezioso: il logo Armani/Dolci in oro lucido, a rilievo sul metallo o stampato a caldo sulle scatole. La collezione sarà disponibile nei punti vendita di Milano, Tokyo, Dubai, e sul sito armanidolci.com.
Rinaldini e Unlock your love
Per San Valentino il maestro Roberto Rinaldini ha creato la collezione è "UNLOCK YOUR LOVE", che potremmo tradurre con LIBERA L'AMORE! Una chiave e un lucchetto decorano le tre torte studiate per l'occasione, simbolo di un amore che va condiviso, come la gioia che la pasticceria infonde.
Inoltre quest'anno, RINALDINI ha collaborato anche con PINK LADY, realizzando una scatola di praline a forma di diamante chiamate "PINK DIAMOND" e usando la famosa mela dal colore fucsia come ingrediente principale delle sue praline.
Per un amore sempre in pole position
A San Valentino il brindisi è d'obbligo. Per un amore sempre in pole position c'è il nuovo Franciacorta Contadi Castaldi Ducati Corse. Si tratta di un Franciacorta immediato e diretto, fragrante, dallo stile equilibrato e versatile. E' composto da: Chardonnay 75%, pinot nero 15%, pinot bianco 10%. Al bicchiere ha un colore giallo paglierino, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, verticale con sfumature di agrumi, cedro, ananas e pera. E' ottenuto con una pressatura soffice, una decantazione statica a freddo. Fermentazione di 20 giorni in acciaio inox e fermentazione malolattica svolta parzialmente. Primo affinamento di 7 mesi, parte in acciaio e parte in barrique e affinamento sui lieviti da 20 a 26 mesi. L'affinamento post sboccatura è di 3 mesi.
Eutopia: solo dolcificanti naturali
Per la festa dedicata agli innamorati il team di Eutopia, laboratorio "indipendente" di pasticceria e cucina a Milano (Via Volta), guidato da Gloria Luce propone due praline senza saccarosio e lattosio: I Valentini e il Pralinotto. I Valentini hanno una forma a cuore e sono composti da un morbido pralinato di cioccolato con mandorla di Bronte, nocciola IGP Piemonte e sciroppo di riso. Il Pralinotto invece è un cioccolatino a forma di gianduiotto con una camicia di cioccolato fondete al 60%. Il ripieno è realizzata sempre con il pralinato a base di mandorle, nocciole, sciroppo di riso e cioccolato fondente al 60%. Per gli amanti del cioccolato puro è possibile gustare anche un tartufo con camicia al cioccolato fondente 60% e ripieni di ganache al cioccolato fondente con crema di sesamo.
La Perla di Torino: box e visita al laboratorio
Per il giorno più romantico dell’anno La Perla di Torino propone una speciale gift box, che racchiude al suo interno tartufi di cioccolato e praline decorate a mano. Ma non solo, sull'e-shop sarà possibile acquistare anche un’esperienza sensoriale immersiva all’interno del laboratorio La Perla di Torino, che permetterà agli innamorati di condividere un momento indimenticabile con la dolce metà e diventare maestri cioccolatieri per un giorno. Un regalo che colpirà al cuore i golosi che potranno vivere una giornata unica, come nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. I maestri artigiani condurranno gli ospiti in un percorso unico, fatto di nuove scoperte, emozioni e gusto all’insegna del cibo degli dei, durante il quale potranno scoprire come si creano i prodotti che hanno reso celebre l’azienda nel mondo. A seguire sarà il momento di diventare protagonisti della giornata e mettersi alla prova creando la propria tavoletta con la tecnica del temperaggio a mano, come fanno i grandi cioccolatieri. Per concludere un momento di dolcezza extra da condividere insieme con una degustazione guidata dei prodotti della maison torinese.
Le Creuset per San Valentino
Cibo e amore: due concetti profondamente legati tra di loro, protagonisti della vita dell’uomo dalla notte dei tempi. Le Creuset, azienda francese che da oltre 90 anni offre una collezione completa di accessori per la cucina di alta qualità, ha creato una Limited Edition in grès color ciliegia che prende forma in un cuore. L’assortimento comprende Tortiera a cuore, Piatto a cuore Ciliegia, Ramequin a cuore, Ramequin a cuore con coperchio, Set 2 mini ramequin a cuore con coperchio, Set 2 mini ramequin a cuore. Il grès è un materiale durevole e versatile, adatto per cotture in forno e in microonde. Il grès inoltre, è ottimo per conservare gli alimenti in freezer e in frigo grazie alla superficie che non assorbe colori e odori.
La degustazione di Amadei
Per San Valentino, la Maison di Pontedera ha realizzato una nuova variante delle Praline 5, una selezione di praline - decorate a mano - dagli accostamenti ricercati, frutto di una lunga lavorazione artigianale. Il cofanetto arancione, connubio di raffinatezza per gli occhi e per il palato, racchiude piccole gemme di cioccolato create attraverso la lavorazione “al momento” dei semi di cacao, della frutta, delle radici, con l’esperienza di chi sa che una materia prima freschissima va trattata con rapidità per poterne valorizzare appieno le straordinarie qualità. Nuova la combinazione di gusti: 2 praline Supremo (cioccolato al latte e caffè); 2 praline Croccantino (cioccolato fondente con nocciole varietà Tonda Gentile Trilobata e mandorle d’Avola); 1 pralina Mignon (cioccolato al latte e mandarino).
I dolci della Pasticceria Marchesi
Marchesi 1824 celebra San Valentino con una selezione di prodotti ispirata al romanticismo e ai simboli dell’amore: torte al pistacchio e lamponi su cui poggia un gioioso Cupido, biscotti meticolosamente decorati, cuori di cioccolato fondente recanti la chiave del cuore della persona amata, morbide e cremose praline personalizzabili con le iniziali della coppia. I prodotti che Marchesi 1824 dedica al giorno degli innamorati sono disponibili presso le tre location di Marchesi 1824 a Milano. La classica selezione di cioccolatini, dragée, confetti, caramelle, creme spalmabili, confetture e gelatine è disponibile anche online.
Un olio per "toccare le stelle"
Ecco una bottiglia di olio speciale per toccare le stelle e parlare d’amore. Dievole da sempre produce olio extravergine di oliva, franto a Pianella, lungo la celebre strada chiantigiana “408”, nel frantoio aziendale, giudicato tra i più avanzati al mondo. Il nome e l’immagine in etichetta, per entrambi, traggono ispirazione dalla storia dell’azienda: lo stemma è quello dei Terrosi Vagnoli, nobile famiglia residente a Dievole durante il secolo scorso. La mano che tocca le stelle rappresenta invece l’aspirazione all’eccellenza, che da sempre è uno dei valori più importanti per Dievole. Viti e olivete rappresentano così l’incontro tra la terra e il cielo.
Caviale in love
Un’eccellenza italiana per rendere indimenticabile la festa degli innamorati. Calvisius, il celebre caviale italiano, per il 14 febbraio propone la limited edition Calvisius In Love. Dal 3 al 10 febbraio i più romantici potranno acquistare sull’e-shop Calvisius due confezioni di caviale da 30g ciascuna, con incisi gli aforismi latini “Amor est vitae essentia” (“L’amore è l’essenza della vita”) e “Amor gignit amorem” (“L’amore genera amore”). Per chi vuole stupire con un regalo prezioso e inaspettato.
Dillo con il tè
La Via del Tè ha pensato a due irresistibili miscele per celebrare il giorno più romantico dell'anno: Lovely, una fantasia di tè verde dal profumo soave di fiori, frutta e agrumi nella lattina rosa con motivo floreale e That’s Amore, miscela fruttata a base di tè nero e tè verde al profumo di uva e fragola nella lattina rosso passione. E, se non vi basta, c'è Romeo e Giulietta, composta da tè verdi, miscelati con pezzetti di fragola, papaya e petali di rosa, dal profumo intenso e gusto dolce e fruttato.
Un tartufo in due
Lo storico laboratorio partenopeo del gusto di Gennaro Bottone, specializzato nel mondo della cioccolateria, lancia proprio in questi giorni "dedicati all'amore" sul mercato nazionale e internazionale la nuova linea di tartufi artigianali dal cuore morbido da...dividere in due! Tra gli ingredienti, nocciola Piemonte IGP, tonda gentile delle Langhe, il pistacchio di Bronte DOP, l'amaretto di Saronno, i limoni di Sorrento IGP e una selezione di cioccolato artigianale le cui fave provengono da Perù, Colombia e Venezuela". I tartufi hanno un cuore dolce: cioccolato fondente al 70% (cioccolato monorigine Perù) o un pan di spagna bagnato per il limone di Sorrento o il babà. Nella nuova gamma si parte dal classico, quello al Tartufo Nero (con gelato al cioccolato ed alla nocciola, ripieno di cuore tenero al cioccolato fondente, delicata impanatura di cacao e granella di nocciole I.G.P.) o alla nocciola (con impanatura di granella di nocciole IGP); dal caffè al pistacchio di Bronte; dal gusto cocco all'amaretto di Saronno per arrivare al tartufo Roccia (gelato alla gianduja e trionfo di granella di nocciole, ripieno di cuore tenero al cioccolato fondente e impanatura di cialda e granella di nocciole IGP) al torroncino.
Dal vino alla collana
Un rosso del Garda e un gioiello dal vino. Due idee che si possono "abbinare" per un regalo originale di San Valentino. Evaluna di Sansonina è un vino ottenuto da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Un progetto di due donne, Carla Prospero e la figlia Nadia Zenato, nato per dar voce alle enormi potenzialità di uno straordinario terroir come quello del Lago di Garda. Dal colore rosso rubino carico, al naso si avverte un’avvolgente sensazione di frutti rossi freschi quali il ribes nero, lamponi, more e note speziate di liquirizia e pepe. In bocca risulta un vino dalla forte sapidità, riconducibile alla territorialità delle argille a sud del lago di Garda, dal corpo pieno e armonico avvolto in piacevoli note erbacee. L'imprenditrice Nadia crea anche una Collana Vintage 2001 Nadia Zenato Jewelry, in argento lavorato con tappo originale in sughero Sansonina, per rievocare quel mondo del vino, ricco di profumi, sapori e sensibilità.
La cena a base di tartufo
Se per San Valentino avete in programma un romantico viaggio a Firenze, ecco una cena interessante. Il ristorante Savini Tartufi Truffle Restaurant (all'interno di NH Hotel Porta Rossa), è possibile assaggiare un menu speciale a base di tartufo fresco. Si comincia con l'Amuse-bouche dello Chef; poi Uovo bio cotto a 62°, patata “vecchia” affumicata e cavolfiore; Spaghetti all’astice, ortica e topinambur; Capesante “alla pizzaiola” ; Limone, meringa e nocciola; Praline artigianali Cioccolateria “Angiolini” per finire in dolcezza.
Sognando Venezia
Se siete dei veri romantici, allora la vostra scelta sarà caduta su Venezia. Qui le opzioni sono molteplici. Il Sina Centurion Palace, cinque stelle lusso della Sina Hotels affacciato sul Canal Grande, ad esempio, offre lo speciale pacchetto “Love me” da regalare alla propria amata per festeggiare San Valentino: si comincia a bordo di un taxi di lusso degustando canapè e Champagne lasciandosi incantare dalla città vista dall’acqua, si pernatta in camera deluxe, si fa la prima colazione con vista sul Canal Grande. Infine, per celebrare l’amore, una cena romantica a lume di candela per due persone con menu esclusivo "San Valentino” ideato dall’Executive Chef Giancarlo Bellino all'Antinoo's Lounge & Restaurant.
A lume di candela nel castello in Puglia
Preferite le romantiche atmosfere del sud per vivere un'esperienza unica? E allora perché non scegliere un romantico castello immerso tra gli ulivi dove passare dolcissimi momenti con il vostro partner? Con ristorante stellatto "annesso", naturalmente. L'indirizzo che vi suggeriamo si chiama Vinilia ed è un wine resort in Manduria (Ta). Tra luci soffuse e atmosfere eleganti, potrete gustare, in tutta privacy, una cena stella firmata dallo chef Pietro Penna. Al Casamatta Restaurant potrete godervi una cena a lume di candela che parte da una serie di antipasti, continua con il Risotto, barbabietola e pecorino; poi Tagliolini, peperoncino olio e pane tostato, per continuare con Vitellino, verdura selvatica e salsa barbecue. Il dessert è con cioccolato extra-fondente, lampone e rum.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook