Siete preoccupati per l'impatto ambientale delle vostre scelte di vita e di cucina? Questa è un'ottima notizia per il pianeta anche se certamente nel periodo delle feste può procurarvi un certo livello di stress nella scelta dei regali sostenibili. Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento di dono eco-friendly che non sia solo una serie di gadget inutili che riempiono i cassetti delle cucine, ma che anzi sia di stimolo per i vostri amici e parenti ad avere maggiore cura del pianeta, sostenere le piccole realtà locali e ridurre al massimo gli sprechi.
Insettini (sbriciolati) per le feste
Tanti ne parlano, ma pochi ancora si sono avvicinati alle proteine degli insetti. Complice il fatto che in Italia non sono ancora disponibili sugli scaffali dei supermercati, le sempre più numerose aziende che producono prodotti a base di queste farine vendono soltanto online. Da che parte cominciare? Forse dagli snack, non a forma di grillo, ma a forma di crackers, per esempio. Tante opzioni da diversi produttori si trovano raccolte su 21bites e se siete in ritardo potete optare per un buono regalo. Comodo, veloce e subito disponibile.
Adotta una mucca, ma anche una capretta
Un regalo affettuoso e fruttuoso. Sono decine le aziende agricole che permettono l'adozione di mucche e capre e che in cambio oltre al certificato di adozione, agli aggiornamenti sullo stato di salute e agli incontri annuali, offrono in cambio i prodotti della mucca, burro, formaggio e sguardo impassibile. C'è la mucca della Valsugana, ma anche quella di Costalta. Volendo differenziare le adozioni ci sono anche le capre di Santa Sofia d'Epiro o le caprette della Fattoria Didattica Il Rosmarino. A seconda dell'importo donato i genitori adottivi avranno tutti i certificati di adozione e i prodotti delle aziende.
I regali dolcemente pungenti
Da alcuni anni l'allarme per lo stato di salute delle api è in primo piano. Impossibile non sostenere la causa in favore di queste operosissime creature senza le quali non avremo più cibo in tavola. Per un regalo pro-api le opzioni sono diverse. Su Adozione Beeing, progetto di Save the Queen di Legambiente, potete scegliere quale alveare adottare in base alla regione e alla città. Anche in questo caso, in cambio di un contributo mensile o annuale, dai 14 euro a salire, si possono semplicemente sostenere gli apicoltori oppure ricevere miele, semi di fiori biologici amici delle api e corsi di formazione. Il tutto a Km0, più eco-friendly di così...
Per gli amici già sensibili al tema api ci sono anche le arnie da balcone e i kit per gli apicoltori principianti.
Vino e olio, i regali preziosi
Restiamo nel mondo delle adozioni di bontà perché un bel regalo potrebbe essere un certificato di adozione di un vigneto o di un olivo. A parte la gioia di sostenere le aziende italiane e i loro prodotti, si possono avere in cambio olio e vino. Tra le tante opzioni vi segnaliamo le adozioni in Toscana di Castelalfi e quelle sparse per l'Italia di Crowd Farming. Altre adozioni anche sulla piattaforma Bbuono.
Le olive so' greche
La Grecia non solo per le vacanze, ma anche per le olive. L'estate 2021 è stata terribile per le terre che affacciano sull'Egeo, sono andati in fiamme oltre 3.000 ettari di pinete e uliveti. Si possono sostenere una tra le tante tenute andate in fiamme tramite Odysea. Nel cesto ci sono tanti tipi di olive e di olii. Un piccolo gesto che verrà apprezzato dalla tenuta di Rovies e anche da chi riceverà il dono.
I regali per i foodies pigri
Chi non ha un amico che sopravvive con i panini? Il miglior regalo che potrete fare per questa tipologia di pigri da fornelli è l'avvolgi panino riutilizzabile. Niente più carta stagnola o pellicola da cucina, solo un geniale tessuto che abbraccerà il panino o la pizza e la torta salata e che si lava comodamente in lavatrice o con un panno umido. L'avvolgi panino diventa anche una gradevole tovaglietta perfetta per l'ufficio.
Regali a lunga durata
Come si evitano tanti sprechi? Imparando a fare una spesa sensata e a conservare al meglio gli alimenti. In questo le macchine per il sottovuoto sono una vera manna.
Cibi cotti, cibi crudi, verdure, frutta e formaggi, tutti gli alimenti freschi vivranno più a lungo senza troppa fatica. Con il sottovuoto si può anche risolvere l'annoso problema delle farfalline nella farina o nella pasta senza dover usare antiestetici acchiappa insetti.
Regali eternamente ricaricabili
La comodità del caffè in capsule è innegabile, ma molti si domandano quanto sia gestibile l'impatto ambientale di tante capsule vuote. Per gli amici amanti del caffè e sensibili al tema, ecco le capsule ricaricabili. Compatibili con moltissime macchine per il caffè, queste capsule ricaricabili sono in acciaio inossidabile e silicone alimentare. Sono anche fatte in Italia. Cosa desiderare di più?
Dagli scarti nasce un fiore
Per quanto ci si impegni ad evitare gli sprechi anche seguendo i consigli di Massimo Bottura in Why Waste?, qualcosa potrebbe comunque finire nel secchio dell'umido. In quei casi una compostiera da cucina sarà utilissima. Regalo ideale per gli amici con un balcone fiorito, un giardino curato o un piccolo, grande orto. Con questa compostiera si ottiene un percolato ideale per dare il boost a fiori, piante e ortaggi. Un modo naturale di far fruttare gli scarti alimentari.
Regali in barattolo
Infine, se volete essere davvero sostenibili, regalate qualcosa fatto da voi. I regali a tema food sono sempre graditi, non c'è spreco e non ci sono rifiuti poiché i barattoli di vetro possono essere riutilizzati o usati con un'altra funzionalità. Qui trovate tante idee a cui ispirarvi!