Una piccola, discreta vetrina su strada, in via Nino Bixio 21 a Milano, racchiude all'interno un mondo che, nella sua semplicità, parla il linguaggio dell'alta cucina.
E non sorprende, poiché dietro questo nuovo indirizzo meneghino si celano due nome che di ristorazione ne sanno ben qualcosa: Federica Fabi e Cesare Battisti del Ratanà, affiancati in quest'avventura dalla giovane e talentuosa chef Laura Santosuosso.
Remulass, il locale
Remulass, nome che indica un grosso ravanello in dialetto milanese, parte dunque già con la marcia ingranata e a dimostrarlo è la chiarezza con cui il progetto guarda ai propri obiettivi. Un ristorante che appare già ben rodato tanto nella sala quanto nella cucina e che vede nell'essenzialità una chiave di lettura ideale.
Un aspetto che già si percepisce dall'arredo: non molti coperti, linee semplici, colori caldi, fantasie dal tocco vintage. E poi una parete dedicata ai vini, per una carta che, nel rispetto di un approccio seriamente scanzonato del locale, punta volutamente più sulle novità, sulle chicche e sulle sorprese, che sull'ampiezza delle etichette disponibili.
Remulass, il menu
Allo stesso modo, la semplicità si respira e si gusta, nelle portate realizzate dalla chef Santosuosso. Una cucina in cui la componente vegetale e le radici - sinonimo tangibile e concreto di cioè che è essenziale, primordiale, in quanto generato dalla terra, anzi nella terra - è fortemente presente ma che non dimentica di trattare con sapienza pesce e carne.
I piatti del menu sono golosi, estaticamente ineccepibili e lasciano che sia la materia prima a parlare. Valorizzate quanto basta dalle tecniche di preparazione. Il risultato è eccellente: sapori che raccontano qualcosa di antico, di familiare in ogni boccone, oppure così attentamente contemporanei.
Esempio perfetto sono le Melanzane marinate, kefir di panna, mentuccia e sumac e il Crudo di alici, pomodori verdi, maionese al levistico, battuto estivo di cipolle di Tropea. Tra i primi emblematici gli Spagretti: spaghetti, aglio, olio, peperoncino fresco e agretti.
Tra i secondi, sempre coerentemente rispetto a questa filosofia che sottrae in fronzoli per aggiungere nel gusto, spiccano la Cipolla dolce cotta sotto sale, ristretto di pomodoro, capperi, olive e ricotta affumicata e il Polletto ruspante alla brace, aioli cotto nella cenere, patate novelle, misticanza.
È possibile ordinare anche qualche drink, pre dinner e after dinner.
Remulass, via Nino Bixio 21, Milano. Sito