Lo chef francese Sébastian Bras ha scioccato il mondo gastronomico annunciando che intende restituire le tre stelle Michelin.
In un post sulla sua pagina Facebook Bras, subentrato dieci anni fa alla guida del famoso Le Suquet à Laguiole dopo il padre, Michel Bras, ha dichiarato che non vuole più le tre stelle, che gli sono state assegnate per la prima volta nel 1999.
Lo chef ha detto che vuole continuare a guidare il ristorante e, con la benedizione della sua famiglia, vorrebbe farlo senza l'attenzione al posizionamento nella Guida Michelin e alla tensione che ne deriva. "Ricevi un'ispezione due o tre volte all'anno, non sai mai quando. Ogni pasto potrebbe essere giudicato" racconta Bras.
"Forse sarò meno famoso ma lo accetto" prosegue, dichiarando che vorrebbe continuare a focalizzarsi solo sul creare una cucina meravigliosa, solo "senza chiedermi se le mie creazioni piaceranno agli ispettori Michelin". Chiedere di restituire le stelle non significa automaticamente che la Michelin rimuoverà il ristorante dalla guida, anche se dalla Rossa fanno sapore che hanno preso nota dalla richiesta.
Non è la prima volta che uno chef chiede di restituire le stelle, non riuscendo più a gestire la pressione mediatica che ne deriva, oppure non riconoscendo più, a causa dell'innalzamento degli standard e dei livelli di formalismo, la propria idea iniziale di cucina e ristorazione. In Italia ha fatto scalpore Gualtiero Marchesi: nel 2008 ha rifiutato le due stelle Michelin in aperta polemica con la guida francese, che lo aveva declassato da due a tre.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook