Oggi, 16 febbraio, è il Pancake Day: è dunque il giorno giusto per rispolverare la tua personale ricetta dei pancake e riempire la tua tavola di leggera e soffice bontà. Che tu sia alla ricerca della ricetta dei pancake da zero oppure di un'idea per dare ua marcia in più ai tuoi collaudati pancake, questo è l'articolo giusto.
Alla base dei pancake classici, quelli che tradizionalmente in America gustano a colazione con mirtilli e sciroppo d'acero, ci sono pochi e semplici ingredienti: farina, latte, uova e burro. Eppure anche una ricetta semplice come quella dei pancake ha i suoi metodi e i suoi segreti. Di certo, però, i pancake dolci o salati sono un piatto facile e veloce capace di rendere tutti felici.
Alla ricerca di qualche consiglio sulla pastella perfetta per i pancake, abbiamo deciso di dare un'occhiata ad alcune delle migliori ricette di pancake da tutto il mondo, andando a sbirciare nelle cucine degli chef stellati Michelin.
Qui ti presentiamo quattro diverse ricette di pancake preparate da chef stellati Michelin, da quella di Heston Blumenthal con infuso di sciroppo d'acero e pancetta ai pancake "d'aria" di Albert Adrià. Se invece preferisci un approccio più classico, il video di Raymond Blanc è quello che fa per te. E infine i pancake più in stile americano firmati da Gordon Ramsay, guarniti con banane caramellate.
Sei pronto ad accettare la sfida al pancake perfetto?
1. I pancake di Heston Blumenthal
Heston Blumenthal non è certo uno chef tradizionale, e così anche una ricetta semplice come quella dei pancake cucinata da lui diventa un'esplosione inattesa di gusti mai esplorati. In questo video, oltre alla sua ricetta base dei pancake, potrai scoprire come realizzare un infuso di sciroppo d'acero e pancetta per una colazione dolce e salata allo stesso tempo di sicuro effetto. Anzi, effetto stelle Michelin!
2. Pancake: la ricetta classica di Raymond Blanc
Se sei alla ricerca della ricetta base dei pancake questo è il video giusto per te: segui i consigli e i passaggi di che Raymond Blanc e preparati a portare sulla tua tavola i pancake perfetti.
3. I pancake "d'aria" firmati Albert Adrià
Albert Adrià è uno che i pancake li ha inseriti anche in passato nel menu degustazione del ristorante Enigma. Ovviamente non si trattava di pancake qualsiasi, ma di Air Pancakes, pancake "d'aria". Vuoi stupire tutti e prepararli anche tu? Segui il tutorial di chef Adrià in persona: ti serviranno 150 gr di farina, 25 gr di amido di mais, 30 gr di zucchero, 0,3 gr di bicarbonato, 1 gr di sale, 1 gr di lievito in polvere, 1 gr di albumina e 170 gr di acqua frizzante e una piastra.
4. I pancake in stile americano di Gordon Ramsay
Si sa: i pancake sono uno dei piatti simbolo della colazione americana. La ricetta dei pancake di Gordon Ramsay è un omaggio proprio alla tradizione del gusto a stelle e strisce: i suoi pancake sono infatti guarniti con banane caramellate. Un dolcissimo trionfo di sapore tutto da imparare.
Cerchi una versione più light dei pancake oppure soffri di intolleranze alimentari ma non vuoi rinunciare ai pancake? Nessun problema!
Scopri la ricetta dei pancake senza burro, dei pancake senza lievito e dei pancake senza glutine