Quando la primavera si avvicina è tempo di pensare al pranzo di Pasqua. E quando si tratta di ricette di Pasqua bisogna partire sicuramente dagli antipasti. Gli antipasti per Pasqua devono essere studiati in base alla tipologia di menu che si intende proporre. Ci sono antipasti pasquali classici, antipasti pasquali veloci o antipasti pasquali sfiziosi, la scelta è ampia e varia a seconda dei gusti e degli stili alimentari. Si può, volendo, anche optare per antipasti leggeri per Pasqua considerando di proporre un primo e un secondo più strutturati. Eccovi alcune proposte per preparare antipasti di Pasqua per tutti!
Antipasti di Pasqua: i classici
Torta pasqualina genovese
Si tratta di un grande classico della cucina italiana. Questa torta salata farcita con uova e spinaci è irresistibile, ma soprattutto versatile perché si può servire calda o fredda. Potrete dunque prepararla in anticipo o servirla anche per un picnic all’aperto. Qui la ricetta originale!
Carciofi fritti in pastella
I carciofi sono un simbolo gastronomico per la festività pasquale e per la primavera più in generale. Preparateli fritti in pastella e accompagnateli da salse leggere e fresche come quella allo yogurt. Ecco tutti i passaggi!
Pane frattau
Anche le uova, come i carciofi, non possono mancare tra gli antipasti di Pasqua. In Sardegna il pane frattau è una cosa seria e si prepara con il classico pane carasau, la salsa di pomodoro e le uova all’occhio di bue. Scoprite qui la versione originale!
Gnocco fritto
Accompagnare salumi e formaggi con un buon gnocco fritto può essere una buona scelta per l’antipasto di Pasqua. Qui trovate la ricetta completa!
Olive all’ascolana
Un po’ elaborate nella preparazione, le olive ascolane sono un ottimo antipasto di Pasqua da servire con altri fritto o con verdure alla griglia. Scoprite tutti i segreti per la preparazione, qui!
Antipasti di Pasqua: i vegetariani
Palline di caprino, mandorle e fiori di lavanda
Eleganti e sofisticate, queste palline di caprino hanno un sapore delicato e un lieve e gradevole profumo di lavanda che ci porta subito alla primavera. Ecco la ricetta!
Insalata di sedano
Delicata e ricca di contrasti, l’insalata di sedano è perfetta come antipasto di Pasqua leggero e fresco. Potrete servirla anche come contorno, qui la ricetta!
Crostini con fave e pecorino
Fave e pecorino rappresentano uno degli abbinamenti più tradizionali della primavera. Serviteli su un crostino bruschettato e avrete portato in tavola un antipasto pasquale semplice ma sempre gradito. Qui i consigli!
Antipasti di Pasqua: i vegan
Vellutata fredda di avocado
Se il vostro menu di Pasqua è vegan, potrete iniziare con il servire questa vellutata fredda di avocado. Leggera e dal sapore fresco, questa preparazione è perfetta anche se accompagnata da crostini di pane alle erbe aromatiche. Qui la preparazione!
Carciofi alla giudia
Tipici e instancabili, i carciofi alla giudia sono perfetti come antipasto di Pasqua. Prepararli è semplice, ma con questi trucchi di cucina li renderete davvero perfetti! Scoprite qui la ricetta!
Salvia fritta
Ideale come aperitivo ma anche come antipasto, la salvia fritta è una ricetta semplicissima, ma davvero unica! Ecco la ricetta qui!
Antipasti di Pasqua: i creativi
Involtini fritti con carne di agnello e uvetta
L’agnello è un must sulle tavole di Pasqua! Eccovi un antipasto insolito e decisamente gustoso! Provate gli involtini seguendo questi consigli!
Spiedini di avocado e pancetta
Freschezza e sapore si uniscono in questa ricetta creativa che metterà in tavola un antipasto pasquale davvero interessante. Ecco la ricetta!
Flan con broccoli e cavolfiore
Soffice e sinuoso, il flan di cavolfiori e broccoli regalerà un tocco creativo al vostro antipasto di Pasqua, provatelo!
Antipasti di Pasqua: i gourmet
Polpettine d'agnello in vellutata di carciofi e chips di pecorino
Se siete alla ricerca di un anti pasto di Pasqua d’autore queste polpettine faranno al caso vostro! Ecco la ricetta!
Cipolla farcita di genovese con crumble al cacao e mousse al Parmigiano Reggiano
Chef Davide Marzullo ci propone una cipolla ripiena e ci dimostra che anche un ingrediente molto semplice può diventare un piatto elegante e sofisticato. Qui tutti i passaggi!
Asparagi bianchi, zabaione al passito e crumble di prosciutto
Questa ricetta porta la firma di chef Alessandro Bergamo, che con pochi semplici passaggi vi spiegherà come preparare un antipasto di Pasqua con quel tocco gourmet che caratterizza il suo stile di cucina. Ecco tutti i passaggi qui!