La nostra serie “Michelin Chefs Cook”, che abbiamo da poco dedicato al Rabarbaro, accende i riflettori sugli ingredienti ben gestiti da mani esperte, mettendo in evidenza quanta bellezza ci possa essere semplici ingredienti di stagione, che spesso restano “nascosti” nella nostra dispensa o in frigorifero. Gli chef stellati ci aiuteranno ad esplorare le potenzialità di questi alimenti semplici e, allo stesso tempo, speciali.
Grazie alle moderne tecniche dell’agricoltura, limoni e arance sono disponibili per tutto l’anno. Ma la verità è che questo è il periodo migliore per acquistarli e mangiarli, proprio perché sono più buoni con il freddo.
I limoni, in particolare, sono ottimi nei mesi che vanno da gennaio a marzo, mentre i mandarini maturano dalla fine dell'autunno fino a febbraio.
E ora è il momento di scoprire come usare gli agrumi in modo molto più creativo che spruzzarne il succo su un pesce grigliato. C'è la pizza dessert al limone di Gordon Ramsay, l’anatra all’arancia di Josiah Citrin, l'antipasto al limone di Mauro Colagreco, la granita all'arancia di Heston Blumenthal e infine il famosissimo dessert del “nostro” Massimo Bottura Oops! Ho lasciato cadere la crostata al limone.
1. La pizza lemon curd di Gordon Ramsay a Napoli
Gordon Ramsay prepara una pizza-dessert con limoni di Amalfi che ha trovato in una famosa pizzeria di Napoli. Si tratta di una pizza condita con succo di limone e lemon curd: vi sfidiamo a provarla!
2. L'anatra all’arancia di Josiah Citrin
Tecnica, stagionalit, perfezione delle cotture. Ecco a voi l’anatra all’arancia delllo chef stellato Josiah Citrin, stella Michelin di Los Angeles. Dopo la preparazione della carne, si continua con le arance preparate in due modi e le rape crude-cotte che creano un particolare mix di texture in questo piatto classico.
3. Asparagi verdi, yogurt, melone, agrumi e ceci di Mauro Colagreco
Mauro Colagreco, chef del Mirazur, Best Restaurant in the World 2019, è un fan del limone e utilizza questo profumato agrume in molti dei suoi piatti d'autore. Scoprite come mette in evidenza i sapori freschi e aciduli del limone in questa ricetta di piatti con asparagi, yogurt e ceci.
4. Granita all'arancia e zenzero di Heston Blumenthal
La ricetta di Heston per la granita di arancia e zenzero utilizza solo cinque ingredienti ed è un'ottima ricetta da utilizzare come base per molti altri gusti di granita. Inoltre non c’è spreco: le bucce, la polpa e il succo sono tutti usati per creare un’ottima granita all’arancia bilanciata perfettamente dal tocco piccante dello zenzero fresco.
5. Oops! Mi è caduta la crostata al limone di Massimo Bottura
Oops! Mi è caduta la crostata al limone è uno dei piatti più famosi di Massimo Bottura e viene servita nel suo ristorante Osteria Francescana di Modena. La storia dietro il piatto è altrettanto interessante: Venite a scoprire come è nato e come viene creato questo delizioso dolce al limone.