Le "ricette in ciotola" sono una delle ultime mode del mondo gastronomico.
Una moda partita da preparazioni esotiche come il poke, passata per le bowl della colazione e infine sfociata nella Buddha Bowl. Una moda che sembra destinata a durare, almeno dal successo che sta avendo su Instagram, dove con l'hashtag #summerbowl o #bowl si scoprono migliaia di ricette estive.
E proprio su Instagram abbiamo selezionato dieci spunti per le vostre ricette in ciotola estive.
Un post condiviso da KIRRALI | 16 (@kiwikirrali) in data: 20 Mar 2017 alle ore 15:02 PDT
Buddha bowl non è sinonimo di privazione, ma semplicemente di equilibrio: un bilanciamento tra carboidrati, grassi e proteine, limitando quelle di origine animale, quando possibile. Un'idea? Falafel, avocado e patate dolci.
Un post condiviso da DIY (@1minutemeals) in data: 25 Giu 2017 alle ore 10:11 PDT
Andiamo in Oriente, più precisamente in Corea, per una ricetta in ciotola delle più gustose di sempre: il Bibimbap. Ingredienti necessari riso, uova, verdure, macinato di manzo e ovviamente spezie.
Un post condiviso da Claudia & Allan (@the.vegan.option) in data: 22 Giu 2017 alle ore 06:48 PDT
Che le insalate non fossero noiose già lo sapevamo. Se poi le mettiamo in ciotola, beh...
Un post condiviso da Claudia & Allan (@the.vegan.option) in data: 12 Mar 2017 alle ore 05:11 PDT
La ciotola è troppo banale come contenitore? Svuotate un avocado e farcitelo con un'insalata di verdure e semi misti. Se invece state preparando una macedonia un piccolo cocomero, o un melone, fungeranno allo stesso scopo.
Un post condiviso da V 🌹💪 (@vie_comme_v) in data: 18 Giu 2017 alle ore 10:47 PDT
Un post condiviso da Zumería Juice Bar (@zumeria.juicebar) in data: 16 Giu 2017 alle ore 15:31 PDT
E infine eccola, l'açai bowl. La bacca brasiliana - ve ne parliamo qui - è un vero e proprio superfood, una bomba nutritica che, ridotta in purea, si consuma nelle famose ciotole, che hanno l'ulteriore vantaggio di essere estremamente Instagrammabili.
Un post condiviso da Louise Laurenius (@citroncest.blogg.se) in data: 19 Apr 2017 alle ore 22:52 PDT
Meno esotico, ma sempre instagrammabilissimo, il #nicecream, ovvero un gelato 100% vegano e senza zuccheri aggiunti, fatto solo di... banana congelata. Decisamente più sano dei gelati fatti in casa e completabile con topping a piacere. Provate ad aromatizzarlo con la curcuma come fa Louise Laurenius.
Un post condiviso da Susanna (@susannasway) in data: 4 Ott 2016 alle ore 12:05 PDT
Il colore verde è sempre simbolo di positività. Specialmente nelle #smoothiebowls, i centrifugati in ciotola, dove indica la presenza di avocado e verdurine a foglia verde come cavolo, spinaci o prezzemolo. Il sapore rimane dolce ma i valori nutrizionali si impennano.
Un post condiviso da Louise Laurenius (@citroncest.blogg.se) in data: 31 Mar 2017 alle ore 23:48 PDT
Ma gli ingredienti, e i colori, della vostra bowl mattutina sono potenzialmente infiniti. Altre idee che ci piacciono? La purea di patate dolci che, arricchita da frutta - fresca e secca - e dall'immancabile ricciolino di burro di mandorle o d'arachidi, diventa una colazione decisamente originale.
Un post condiviso da Louise Laurenius (@citroncest.blogg.se) in data: 26 Mag 2017 alle ore 23:38 PDT
Infine, nella colazione non possono mancare i semi di chia. Il chia pudding si fa semplicemente mettendo in ammollo i semi in latte vegetale o addirittura in acqua. Arricchire e aromatizzare a piacere, magari aggiungeno un tocco di frutta esotica e canticchiando "Summertime and the livin' is easy... ".