Con l'estate la voglia di bere qualcosa di fresco e dissetante monta anche agli estimatori dei drink alcolici. E chi potrebbe interpretare al meglio questa esigenza se non il bartender pluripremiato Mattia Pastori?
Ormai la mixology ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l'estro e la ricerca che, come dimostra l'esperto di origine pavese e fama internazionale, non si limitano soltanto al prodotto in sé.

Ecco tre cocktail dedicati alla creatività - ma anche al gusto - dell'Italia, realizzati da Mattia Pastori con aranciata, aranciata amara e chinotto.
3 ricette di cocktail by Mattia Pastori
Sanpellegrino Inimitabile

Un cocktail divertente e dolce perfetto per l'estate.
Per realizzare il Sanpellegrino Inimitabile bisogna riempire un collins glass con ghiaccio a cubetti e versare del Marsala secco (3 cl), del succo di limone di Sicilia (2 cl) e lo sciroppo di miele ai fiori d'arancia (1 cl). In cima al bicchiere si adagia poi dello zucchero filato.
Il tocco creativo? Quando si serve si va ad aggiungere l'Aranciata Sanpellegrino che a questo punto scioglierà lo zucchero, miscelandolo al resto del cocktail.
Sanpellegrino Gusto

Un piacevole contrasto di sapori, tra aranciata amara ed un gin con acqua di mare, per il cocktail Sanpellegrino Gusto.
Si prepara in un highball glass, passando il bordo all'interno di olio extravergine d'oliva, quindi con del sale, per ottenere una crusta fine ma persisitente. A questo punto bisogna aggiungere del giacchio, versare del Muma Gin Mediterraneo (5 cl), della spremuta di pompelmo giallo siciliano (3 cl) e colmare con Aranciata Amara Sanpellegrino (10 cl).
Mescolare prima di degustare.
Sanpellegrino Italiano

Mattia Pastori definisce questo cocktail "futuristico". Ecco come si realizza il Sanpellegrino Italiano.
In un tumbler basso con ghiaccio si versa il bitter bianco Luxardo (3 cl) e il brandy bianco (3 cl), colmando con Chinò Sanpellegrino (5 cl).
Servire dunque con una lunga scorza d'arancia candita, utile anche per mescolare il cocktail prima di berlo.
Le lattine firmate Toiletpaper

Una creatività Made in Italy che non passa soltanto dal prodotto ma anche dalla sua confezione.
Per realizzare questi tre cocktail Mattia Pastori ha usato le bibite Sanpellegrino che, per l'estate 2020, vedono le proprie lattine "vestirsi" di una limited edition firmata Toiletpaper.
Il collettivo artistico ha realizzato per l'aranciata, l'aranciata amara e il chinotto, alcune grafiche irriverenti nel piano stile che l'ha reso celebre nel mondo.
Un'edizione limitata che, nella grande distribuzione come al bar, andrà a sostituire temporaneamente le lattine classiche. Ma per gli addicted del design contemporaneo c'è un'edizione ancor più rara, che comprende bag e telo mare.